giovedì, Maggio 29, 2025

Barcellona Pozzo di Gotto: Inaugurazione del primo ed unico ambulatorio ADHD

ADHD

Martedì 27 maggio 2025 alle ore 9.30 nei locali del piano terra del CSM (Centro Salute Mentale) del Modulo Dipartimentale Salute Mentale di Barcellona-Patti, diretto dalla dott.ssa Mariangela Bellinvia, verrà inaugurato, dal Direttore Generale dell’ASP Messina dott. Giuseppe Cucci, il primo ed unico ambulatorio ADHD (deficit dell’attenzione ed iperattività) Adulti dell’ASP Messina, il cui referente aziendale è il dott. Felice Mercadante, abilitato alla prescrizione del metilfenidato.

Seguirà, workshop all’Auditorium Maggiore la Rosa, che prevede diversi interventi, anche di docentii dell’Unime (Università di Messina).

Il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività è presente in una percentuale attuale di circa il 5 % della popolazione scolare. Se un terzo dei soggetti con ADHD può migliorare nel passaggio alla condizione adulta, presentando condizioni adattive, purtroppo nel 70% dei casi, si svilupperà una condizione caratterizzata da altri disturbi mentali, con ripercussioni sul trattamento, il decorso ed il riconoscimento della condizione sottostante. Con l’apertura dell’ambulatorio, grazie anche ad una formazione programmata di tutti gli operatori della
salute mentale, la collaborazione di tutti i servizi del dipartimento di salute mentale nella provincia di ME, il supporto delle associazioni dei familiari e dell’Unime, l’ASP 5 può finalmente fornire una risposta alle esigenze di chi convive con il disturbo, che, purtroppo, influenza vari aspetti della vita quotidiana, dal lavoro, alle relazioni interpersonali.

Facebook
WhatsApp
X