sabato, Maggio 24, 2025

Capo d’Orlando – L’Avvocato Salvatore Cirilla nel Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’I.R.C.C.S Neurolesi Bonino Pulejo

cirilla

Prestigioso incarico per l’Avvocato Salvatore Cirilla, attuale Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Capo d’Orlando, che è stato nominato membro del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’I.R.C.C.S. – Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina.

Si tratta di un organo fondamentale, che si occupa di determinazione delle linee strategiche e di indirizzo dell’attività dell’Istituto, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca e di assistenza in coerenza con le risorse assegnate. Le nomine avranno una durata quinquennale.

I componenti del Civ sono il Dott. Giovanni Versace, che ricoprirà il ruolo di Presidente; il Prof. Antonino Francesco Germanò e il dott. Francesco Patanè, componenti designati dal Ministro della salute; mentre la Regione Siciliana ha nominato l’Avvocato Salvatore Cirilla e il Dott. Dario Cocivera.

L’Irccs di Messina è l’unico istituto pubblico che si occupa di neuroscienze, con particolare riguardo alle gravi cerebrolesioni acquisite. Si è costituito nel 1992 sulla base di una collaborazione tra la Fondazione Bonino Pulejo, l’Università di Messina e l’ex Ausl 5 di Messina. Dal 1992 al 2005 ha svolto la propria attività clinico-scientifica e didattica con tale assetto e nel 2006 il Ministero della Salute, su proposta della Regione, lo ha riconosciuto Irccs pubblico di rilievo nazionale nell’ambito delle neuroscienze.

“Sono onorato della nomina da parte dell’Assessorato alla Salute della Regione, – dichiara alla nostra Redazione l’Avv. Cirilla – porterò avanti questo impegno con grande abnegazione, dato che l’I.R.C.S.S è uno degli Istituti più all’avanguardia in tutta Italia per quanto riguarda la ricerca. Ringrazio il Presidente Schifani e l’assessore regionale alla Salute per la fiducia accordatami.

Facebook
WhatsApp
X