Era il 18 maggio 1617 quando il Beato Antonio Franco inizia a frequentare la Valle del Mela senza andarsene mai più, da quel giorno, lui percorre lo stesso sentiero per stare in mezzo alla gente conoscere e capire le loro problematiche lasciando una traccia indelebile nella vallata.
Il Beato è considerato da tanti studiosi il San Francesco di Sicilia, lui cambia completamente e profondamente la gestione della chiesa nella zona, schierandosi con gli ultimi e i poveri.
Così l’officina culturale luciese, per il secondo anno consecutivo, ripercorreremo i suoi passi, organizza una bellissima camminata sulle sue orme, partendo e arrivando da dove è posto il suo corpo incorrotto.
Tutti possono partecipare per conoscere la vita e le opere di Beato Antonio Franco, conoscere un po’ di storia del territorio.
L’appuntamento è per domenica 18 maggio 2025, alle ore 7:30, alla Chiesa dei Cappuccini a Santa Lucia del Mela. il percorso, giudicato da parte degli esperti, viene considerato “facile” quindi chiunque può affrontare questa avventura spirituale.
Si raccomandano scarpe comode, colazione-pranzo a sacco, indumenti adeguati per eventuali sole o pioggia.