sabato, Maggio 3, 2025

Galati Mamertino – Lutto per la scomparsa dell’Avvocato Daniele Franchina

495015274_1031879449045470_6068607414082693410_n

Lutto a Galati Mamertino per la scomparsa del giovane Daniele Franchina. Il Sindaco di Galati Mamertino Vincenzo Amadore, la Giunta e il Consiglio Comunale – interpretando il sentimento della comunità Galatese – sono vicini alla famiglia Franchina/Imbrigiotta per l’improvvisa scomparsa del caro Daniele.

“Siamo profondamente scossi e addolorati per la scomparsa di un giovane galatese ben voluto e conosciuto da tutti ed un professionista Avvocato competente e stimato.

Una tragedia immensa scuote la nostra comunità e ci priva di un giovane buono e sensibile al quale ci legano tantissimi ricordi di gioventù galatese.

Una notizia tremenda che ha rattristato la nostra comunità che, in questi ultimi giorni, si è stretta al dolore della famiglia.

In ossequioso rispetto per la grave perdita del nostro Daniele, tutto il Consiglio Comunale, nella seduta dello scorso 29 aprile, si è stretto in un momento di raccoglimento in sua memoria.”

Anche l’AGIUS, l’Associazione Giuristi Siciliani, di cui Daniele era fondatore, esprime il suo cordoglio per la scomparsa: “La famiglia di AGIUS è in lutto per la prematura scomparsa di Daniele Franchina, fondatore della nostra associazione, ma soprattutto amico e collega prezioso per molti di noi.

Con Daniele abbiamo condiviso anni intensi, immaginando un’avvocatura diversa e migliore, capace di prendersi cura dei più giovani — proprio come noi, oltre dieci anni fa.
Nel 2012 fu delegato al Congresso Forense di Bari (la foto è di quei giorni): fu il primo a rappresentare AGIUS come delegato eletto, portando avanti una mozione poi assorbita dal Consiglio Nazionale Forense.
Da tempo era tornato nella sua Messina per esercitare la professione forense, ma il suo ricordo è sempre stato presente.
Ci mancheranno tante cose di Daniele: il sorriso luminoso, che ritrovate in questa immagine, e il suo spirito libero, autentico.
I funerali si terranno oggi alle ore 16.30 a Galati Mamertino.
Ciao Daniele, e grazie di tutto.”
Facebook
WhatsApp
X