mercoledì, Aprile 30, 2025

Barcellona Pozzo di Gotto: istituto “Copernico”, alle fasi finali il progetto cinematografico “Oltre le ombre”

WhatsApp Image 2025-04-30 at 09.55.22 (1)

La parità di genere e la violenza sulle donne. Questo è il filo conduttore del laboratorio cinematografico degli studenti dell’istituto “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Con il progetto “Oltre le ombre”, avviato in un primo momento il percorso di formazione, ora si sta realizzando una web serie, sotto la regia di Fabio Schifilliti, ispirata al femminicidio della diciannovenne Graziella Recupero avvenuto a Barcellona Pozzo di Gotto a metà degli anni 50.

Il progetto, nell’ambito del bando Cinema e immagini per la scuola del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha come partner la “Gran Mirci Film” amministrata da Giuseppe Ministeri. Docenti referenti sono le professoresse Carmen Cicciari e Tiziana Bello.

Questa web serie sta coinvolgendo nella sua totalità tutti gli studenti dell’istituto “Copernico” diretto dalla professoressa Angelina Benvegna, in un contesto in cui il cinema assume un ruolo educativo e culturale fondamentale, diventando strumento di sensibilizzazione dei giovani. Tra i set scelti quello di una piazza di Milici nel comune di Rodì Milici, un angolo dove pare che il tempo si sia fermato.

Facebook
WhatsApp
X