giovedì, Agosto 14, 2025

Fondi per i pug: finanziati dieci comuni in provincia di Messina

Palazzo Orleans
Palazzo Orleans

E’ stata approvata la graduatoria definitiva per la concessione di contributi per la formazione di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica a favore dei consorzi di comuni, delle città metropolitane e dei comuni della Regione Siciliana per l’esercizio finanziario 2025.

La graduatoria è stata pubblicata oggi sulla Gurs e si riferisce ad un budget complessivo di un milione di euro.

Per la provincia di Messina ci sono i comuni di Santa Domenica Vittoria con 31 mila euro, poi Pettineo, Roccella Valdemone, Rometta e Sant’Angelo di Brolo con 45 mila euro, Scaletta Zanclea, Villafranca Tirrena, Itala, Gualtieri Sicaminò e Condrò con 35 mila euro. In graduatoria c’è anche il comune di Terme Vigliatore, ma non è stato erogato alcun contributo per mancanza di fondi. Non ammissibile invece l’istanza del comune di Merì, perché già finanziato nel 2021.

Sempre nella Gurs pubblicata oggi trova spazio il decreto assessoriale 208 del 29 luglio 2025 su modifiche ed integrazioni al decreto assessoriale 319 del 5 agosto 2016 e 152 dell’11 aprile 2019, relativo all’approvazione delle linee guida per la redazione dei piani di utilizzo delle aree demaniali marittime da parte dei comuni costieri della Sicilia ed in particolare sugli indirizzi metodologici, comprendente tra le altre le procedure di rilascio delle concessioni marittime, gli accessi al demanio marittimo, gli stabilimenti balneari, le aree attrezzate per l’accesso di animali di affezione e i parcheggi.

Facebook
WhatsApp
X