giovedì, Agosto 7, 2025

Messina: Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale l’atto di indirizzo “Salva Contesse”, presentato dal Consigliere Comunale Raffaele Rinaldo

Salva Contesse 4 (1)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il Consiglio Comunale di Messina, ha approvato all’unanimità (18 voti favorevoli su 18 presenti) l’atto di indirizzo Salva Contesse, presentato dal Consigliere Comunale Raffaele Rinaldo, con l’obiettivo di chiedere una revisione dell’attuale tracciato ferroviario previsto dal progetto del Ponte sullo Stretto, che impatterebbe pesantemente sul villaggio di Contesse.

L’atto sottolinea come l’attuale previsione dell’uscita della galleria nel cuore di Contesse sia frutto di una variante approvata dal Consiglio Comunale nel 2010, che modificò il tracciato originario. Quest’ultimo prevedeva l’uscita della galleria a Gazzi, in un’area non urbanizzata e già a vocazione industriale, evitando espropri e danni alle abitazioni e al tessuto sociale del territorio.

La votazione ha visto anche la presenza del Sindaco Federico Basile, il quale ha manifestato l’impegno personale e istituzionale a portare avanti l’istanza presso RFI e la Società Stretto di Messina, affinché si possano valutare soluzioni alternative meno impattanti.

In contemporanea, si è svolta a Contesse la prima giornata della raccolta firme popolare promossa dal Comitato SOS090 e supportata dal Consigliere Comunale Raffaele Rinaldo, assieme ai consiglieri circoscrizionali Tonino Stracuzzi, Pietro D’Arrigo e Assunta Cavallaro.

Facebook
WhatsApp
X