In un comunicato stampa, che riportiamo integralmente, la Giunta Comunale di Capo d’Orlando condanna fermamente l’episodio di violenza che ha coinvolto il Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio nella giornata di ieri, martedì 5 agosto. Il Vice Sindaco è stato vittima di un’ingiustificabile aggressione da parte del titolare di un noto locale della città.
“Questo fatto – si legge nel comunicato della Giunta Comunale orlandina – è grave non solo per la persona colpita, ma per l’intera comunità orlandina. Tali comportamenti, in netto contrasto con i principi fondamentali del vivere civile, rappresentano un attentato ai valori di rispetto, dialogo e confronto che devono essere alla base dell’agire sociale e istituzionale.
La violenza, sotto qualsiasi forma e contro chiunque diretta, non può essere tollerata né giustificata, specialmente quando rivolta verso chi si dedica al servizio della collettività e delle istituzioni democratiche. La funzione pubblica del Vice Sindaco Leggio merita il rispetto che si deve a chi opera per il bene comune, indipendentemente dalle opinioni o dai dissensi che possono sorgere nella comunità.
La Giunta si stringe con solidarietà all’Assessore Leggio, auspicando che episodi come questo non si ripetano mai più.
Si rivolge, inoltre, un appello a tutti i cittadini affinché rigettino ogni manifestazione di intolleranza e prevaricazione, mantenendo saldo il principio della legalità come unico strumento per la risoluzione delle controversie.
Si invitano, infine, le Forze dell’Ordine a mantenere alta l’attenzione e a garantire la sicurezza e la tranquillità pubblica, nella consapevolezza che la tutela della serenità del vivere quotidiano rappresenta un interesse primario per l’intera comunità.”