Si rinnova domattina, domenica 3 agosto, nell’incantevole location del laghetto, sotto il faro a Capo d’Orlando, l’appuntamento con Note all’alba, giunta alla XV edizione, tra i principali eventi delle manifestazioni dell’estate orlandina con il patrocinio del Comune – Assessorato allo Spettacolo – guidato dall’assessore Carmelo Galipò ed organizzato dall’Accademia della Musica diretta dal maestro Paolo Stervaggi, anche direttore artistico dell’evento.
Nel 2009 fu l’allora assessore Annalisa Germanà a ideare Note all’alba che, inizialmente, si tenne al belvedere, sotto il Monte della Madonna. Dal 2011 la location è la zona del laghetto ed è andata avanti regolarmente, ad eccezione del 2020 e del 2021 quando non si svolse a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid.
Come si legge nella locandina l’orario di inizio del concerto è fissato alle 5,30 ma da molto prima una moltitudine di gente affolla la spiaggia davanti al laghetto e c’è anche chi, spalle al palco, sente le note dei concertisti e fa un bel bagno a mare di prima mattina.