venerdì, Agosto 1, 2025

Gioiosa Marea, il sindaco Giusi La Galia: “Noi siamo stati autorizzati dalla Regione e ho firmato un’ordinanza per contrastare le “invasioni” dei maialini selvatici!”

487838492_10237159096945345_8937348114114514362_n (2)

“Noi abbiamo segnalato e ci siamo adoperati perchè la Regione mandasse i “cacciatori selettori” che si alternano sul territorio, per cacciare i maialini selvatici; non solo, ma per rispondere ulteriormente alle domande del territorio, abbiamo firmato un’ordinanza per autorizzare squadre di cacciatori locali, a patto che venissero adeguatamente autorizzati, previa segnalazione alla Polizia Municipale”. Così il sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia, in risposta alle osservazioni di Padre Damiano Amato, con il quale il primo cittadino ha detto di essersi incontrato a più riprese e di aver dimostrato con i fatti il proprio interessamento su una tematica che, comunque, non riguarda solo la provincia di Messina, ma tutta la Sicilia. 

Il sindaco ha infatti spiegato che, in risposta alle segnalazioni della sua amministrazione, il comune di Gioiosa Marea, tra alcuni comuni della Sicilia, è stato destinatario di un provvedimento regionale, con il quale vengono destinate squadre di “cacciatori selettori” per eliminare i maialini selvatici.

E c’è di più. E’ stata anche firmata un’ordinanza per ampliare il numero dei cacciatori, a patto che inviassero una segnalazione al comune e dunque venissero autorizzati in modo ufficiale.

Il sindaco ha ricordato inoltre che, a seguito di precise richieste avanzate da lei e dall’assessore Giosuè Giardina, già nel novembre del 2023, l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura aveva autorizzato le attività di controllo, cattura e abbattimento di suini selvatici nel territorio comunale di Gioiosa Marea, assegnando, come in altri 25 comuni messinesi, un gruppo di “coadiutori” o “cacciatori selettori” appositamente formati per collaborare nelle attività individuate.

Il Sindaco La Galia e l’Assessore Giardina avevano inoltrato alla Regione specifica richiesta, in seguito alle segnalazioni dei residenti, sulla crescente presenza di suini selvatici e cinghiali sul territorio di Gioiosa Marea.

Facebook
WhatsApp
X