Non cambia l’aggiudicazione della gara per la gestione dell’asilo comunale di Mistretta, per cui, come aveva disposto già il Tar di Catania, resta titolare la cooperativa Amanthea. Così ha deciso il Consiglio di Giustizia Amministrativa nel ricorso proposto dalla cooperativa “l’Arca Onlus”, rappresentata dall’avvocato Stefano Scimeca contro il comune di Mistretta, rappresentato dall’avvocato Paolo Starvaggi e nei confronti della cooperativa “Amanthea”, rappresentata dagli avvocati Massimiliano Mangano e Giovanni Barraja.
La vicenda era stata sviscerata già dal Tar, a cui si è rivolta la cooperativa “Amanthea”, dopo che, con provvedimento del 2 settembre 2024, il comune di Mistretta aveva indetto la procedura negoziata per l’affidamento, per il periodo di un anno, del servizio di asilo comunale e servizio pomeridiano con annessa mensa per venti bambini di età compresa tra uno e tre anni. Importo dell’appalto oltre 134 mila euro.
La commissione di gara aggiudicò il servizio alla cooperativa Arca; Amanthea, che si piazzò al secondo posto, presentò una diffida al comune di Mistretta, formulando alcune contestazioni, invitando il comune ad escludere la prima in classifica e a scorrere la graduatoria. A quel punto il comune ha proceduto all’annullamento in autotutela, ma dopo aver acquisito un parere legale, ritenendo di aver agito correttamente, affidò il servizio alla cooperativa “Arca”.
Da qui il ricorso al Tar proposto da Amanthea, in cui sono costituiti anche la cooperativa Arca che il comune di Mistretta. Il Tar ha accolto il ricorso, ha annullato le determine dirigenziali del 20 e 27 settembre 2024, dichiarando l’inefficacia del contratto illegittimamente stipulato dal comune con la cooperativa Arca ed il subentro dell’Amanthea.
Infine l’appello al Cga proposto dalla cooperativa Arca, durante il quale si è costituita la cooperativa Amanthea ed il comune di Mistretta. Nel febbraio scorso, il Cga ha respinto la richiesta di sospensiva della sentenza del Tar e ora ha giudicato l’appello infondato, dando seguito a quanto la cooperativa Amanthea aveva ribadito davanti al Tar e che le ha consentito di vincere già in primo grado, divenendo aggiudicataria del servizio indetto dal comune di Mistretta.