Brolo si prepara a risuonare delle note travolgenti dello swing, con l’apertura del Brolo DOC Jazz Festival, in programma dal 31 luglio al 2 agosto.
Tre serate imperdibili per gli amanti della musica di qualità, tra villa comunale e lungomare, sotto le stelle e sul ritmo di grandi artisti del panorama jazz italiano.
Si parte domani, mercoledì 31 luglio, con “Conosci Mia Cugina?”, un’autentica macchina del tempo che trasporterà il pubblico nei favolosi anni ’30, ’40 e ’50. Il gruppo, attivo dal 2015 con oltre 600 concerti all’attivo e dischi di successo come The Italian Swing (vol. 1 e 2) e Swing Hype, è un progetto di riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano legato allo swing.
Sul palco, guidati dalla carismatica voce di Federica D’Andrea, i gruppo di affiatati musicisti proporranno arrangiamenti originali di brani storici del repertorio di Natalino Otto, Fred Buscaglione, Renato Carosone, il Trio Lescano e tanti altri, offrendo uno spettacolo che è molto più di un semplice concerto: un vero e proprio show multisensoriale tra musica, gags e poesia.
“Conosci Mia Cugina?” rappresenta un viaggio emozionante nella musica italiana del Novecento, capace di far ballare la memoria e far rivivere un’epoca. Un debutto scoppiettante per una rassegna che, come sottolinea l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello, “fa di Brolo un palcoscenico del tempo e dell’emozione”. E tra il pubblico anche la “sorpresa” di veder ballare talentuosi maestri e allievi delle scuole di ballo.
Il festival proseguirà poi l’1 agosto con Flo, e il suo spettacolo viscerale La Canzone che ti Devo, – villa comunale – per chiudersi il 2 agosto con la raffinatezza jazz di Simona Molinari e il suo Kairos Tour, tra contaminazioni internazionali e sonorità d’autore – lungomare – .
Il Brolo DOC Jazz Festival 2024, patrocinato dalla Regione Siciliana, assessorato al Turismo, e curato nella direzione artistica da Sergio Camuti, si conferma così un appuntamento di punta dell’estate culturale tirrenica, in grado di coniugare talento, eleganza e originalità.
Concerti gratuiti
Per info: 0941 561224
Aggiornamenti sui canali social ufficiali del Comune e del festival.
Brolo è pronta, si alza il sipario sul jazz.