La Città Metropolitana di Messina, attualmente impegnata in un programma strutturato di riqualificazione delle strade provinciali nel territorio di Tortorici, smentisce con decisione le notizie circolate in queste ore — emerse a seguito di un incidente autonomo — che ipotizzano un presunto disinteresse verso la manutenzione delle infrastrutture stradali dell’area oricense.
A confutare tali affermazioni, sono gli interventi già avviati da Palazzo dei Leoni sulle strade provinciali agricole 340 e 341, dove si sta procedendo alla sistemazione dei tratti deteriorati del manto stradale, alla colmatura delle buche, al ripristino della segnaletica e alla manutenzione delle barriere protettive.
Le attività includono inoltre operazioni di scerbatura, potatura di alberi a rischio, pulizia delle caditoie e regimazione delle acque meteoriche.
Il piano, approvato lo scorso 16 giugno, prevede ulteriori azioni anche sulle strade provinciali agricole 31, 35 e 153 nel Comune di Castell’Umberto e 80 nel territorio di Gioiosa Marea, confermando un approccio esteso e coordinato su più aree della rete viaria metropolitana.
“Desidero smentire qualsiasi affermazione – ha evidenziato il sindaco metropolitano Federico Basile – che solleva dubbi sull’efficienza operativa della Città Metropolitana di Messina nel programmare e attuare gli interventi di messa in sicurezza della rete stradale provinciale. La mobilità resta una priorità per Palazzo dei Leoni e voglio rassicurare le singole comunità che siamo presenti costantemente sul territorio a dimostrazione che non si tratta di un’amministrazione assente, ma di un ente operativo pronto a fornire risposte concrete alle esigenze delle comunità locali”.