martedì, Luglio 29, 2025

Santa Lucia del Mela: Ritorna “Mankarru Folk Festival”

WhatsApp Image 2025-07-27 at 11.34.06

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con uno degli eventi più attesi dell’estate luciese: sabato 2 agosto 2025, alle ore 21:00, prenderà il via la 12ª edizione del Mankarru Folk Festival, la rassegna musicale dedicata alla valorizzazione della musica folk e delle tradizioni popolari.

Nato da un’idea del gruppo folk “La Coppola Nera”, il festival si è affermato nel tempo come punto di riferimento per gli appassionati del genere, grazie alla sua capacità di unire spettacolo, cultura e identità territoriale. L’obiettivo, come ogni anno, resta quello di avvicinare il pubblico alla musica popolare e etno-folk, mantenerne viva la memoria e – perché no – far ballare tutti, riscoprendo il valore aggregativo delle sonorità tradizionali.

L’edizione 2025 sarà particolarmente significativa: in occasione del 50° anniversario dei “Taberna Mylaensis”, gruppo storico della scena folk siciliana, verrà consegnato un premio speciale a Luciano Maio, fondatore e voce simbolo del gruppo, per il contributo straordinario dato in mezzo secolo di attività alla diffusione della musica e della cultura popolare.

A rendere ancora più speciale la serata sarà la partecipazione come ospiti d’onore de “I Beddi”. Il loro coinvolgente spettacolo porterà sul palco energia, ironia e un forte legame con le radici dell’isola.

Non mancherà, ovviamente, anche un momento musicale affidato ai padroni di casa, “La Coppola Nera”, che si esibiranno nel corso della serata con un intervento musicale tutto da vivere: un’occasione per il pubblico di riscoprire lo spirito con cui è nato il festival.

Il Mankarru Folk Festival si conferma così non solo come evento musicale, ma come momento di comunità, di festa e di riscoperta identitaria. Imperdibile per famiglie, curiosi e appassionati di ogni età. L’appuntamento è fissato: 2 agosto, ore 21:00 – la musica popolare torna protagonista.

Facebook
WhatsApp
X