sabato, Luglio 26, 2025

Lombardo (Sud Chiama Nord): “Su collegamento Capo d’Orlando – Eolie chiediamo carte per capire fattibilità opzione Codice degli Appalti. Il silenzio della Regione è assordante”

porto capo d'orlando marina-min
“Non abbiamo mai ricevuto la documentazione richiesta all’assessore ai trasporti della regione siciliana Aricò, nonostante due solleciti della commissione regionale, nonostante un consiglio comunale straordinario, nonostante la richiesta sia stata fatta da più parti.
Noi richiediamo le carte da mesi ormai per capire se è possibile applicare l’opzione del codice degli appalti, per l’ampliamento fino al 10% dei contratti già affidati. 
Il governo regionale valuti seriamente la possibilità di attivare un collegamento veloce tra Capo d’Orlando e le Isole Eolie, sfruttando quanto previsto dal Codice degli Appalti. Così facendo si potrebbe evitare l’iter di una nuova gara pubblica, almeno per quest’estate, e aggiungere una corsa da Capo d’Orlando agli attuali collegamenti da Milazzo, garantendo una risposta immediata a un’esigenza concreta del territorio e del comparto turistico. Sicuramente non è accettabile questo silenzio da parte della Regione Siciliana”. 
Lo afferma il deputato regionale Giuseppe Lombardo, esponente di Sud Chiama Nord all’Assemblea Regionale Siciliana, lanciando un appello al governo Schifani affinché intervenga con urgenza per colmare una lacuna nei collegamenti marittimi tra il comprensorio dei Nebrodi e l’arcipelago eoliano.
“La stagione turistica è in pieno svolgimento – continua Lombardo – e non possiamo permetterci di perdere un’opportunità strategica per valorizzare Capo d’Orlando e i Nebrodi come porta d’accesso alle Eolie.
“Chiedo quindi formalmente al governo regionale di verificare con urgenza la fattibilità di questa proposta e di muoversi in tempi brevissimi. Salvaguardare e potenziare la mobilità marittima è oggi un’esigenza prioritaria per la tenuta economica di un intero comparto, e Capo d’Orlando ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento stabile nei collegamenti con le isole.”
Ufficio stampa ScN
Facebook
WhatsApp
X