mercoledì, Luglio 23, 2025

Santa Lucia del Mela: C’è tanta attesa per la mostra di costumi “I COLORI DI VENEZIA”

1

“I colori di Venezia” approda a Santa Lucia del Mela grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, guidata dall’On. Matteo Sciotto. Dopo il successo dello scorso anno a Gualtieri Sicaminò, la mostra torna con interessanti novità nell’ex chiesa di Santa Maria dell’Arco, per celebrare i costumi di Carnevale ideati e realizzati da Maria Lipari, artista di origine luciese.
Con sensibile spirito creativo e minuziosa cura dei dettagli, Maria Lipari dà vita da anni a coppie di costumi indossati al celebre Carnevale di Venezia, riscuotendo consensi di pubblico e critica. L’evento, curato da Filippo De Mariano, propone sei coppie di abiti accompagnati da una dettagliata descrizione del processo di realizzazione. In esclusiva per Santa Lucia del Mela, verrà inoltre presentata in anteprima la nuova coppia di abiti, “Il mare a Venezia”, che debutterà al Carnevale di Venezia nel 2026.

Maria Lipari, nata a Santa Lucia del Mela, coltiva dalla più tenera età la passione per il cucito e muove i suoi primi passi “a Maistra”, affidata alle cure di sarte esperte che le trasmettono tutti i segreti dell’arte del cucito. Animata da un incessante desiderio di sperimentazione, ha trasformato i propri bozzetti in abiti da sogno, dedicando, ogni anno, mesi di progettazione e lavoro artigianale per la realizzazione di nuove coppie di costumi. Le sue creazioni hanno varcato le calle di Venezia, riscuotendo ampio apprezzamento da parte del pubblico internazionale e degli addetti ai lavori.

Il 2 agosto alle ore 19:00 verrà inaugurata la mostra nell’ex chiesa di Santa Maria dell’Arco, Piazza Milite Ignoto, Santa Lucia del Mela (ME); mostra che durerà fino al 9 agosto e sarà visitabile, ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 19:00 – 24:00.

Facebook
WhatsApp
X