Iniziano oggi i festeggiamenti in onore della patrona e concittadina di Patti, nonchè patrona di Minori, Santa Febronia.
Da oggi e fino a sabato 26 luglio, le Sante Messe saranno celebrate nella chiesa Concattedrale rispettivamente da Don Pierangelo Scaravilli, arciprete della Cattedrale, Don Franco Pisciotta, Don Giuseppe Gaglio e Monsignor Basilio Rinaudo.
Venerdì 25 luglio, alle ore 21.30, il “pellegrinaggio” dei portanti alla chiesa di Santa Fibruniedda.
Perché dopo la Santa Messa delle ore 10.30 di domenica 27 luglio, celebrata in Concattedrale per i portanti delle due vare, l’effigie della Santa sarà portata nella piazzetta del Seminario Vescovile, dove alle ore 18.30 il Vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco presiederà il solenne Pontificale e alle 20.00 circa avrà inizio la processione.
Nonostante la chiusura della Cattedrale, la processione partirà anche quest’anno da piazza Cattedrale e attraverserà le vie Giuseppe Ceraolo, Vittorio Emanuele, XX settembre, piazza Marconi per far rientro in piazza Cattedrale attraverso la via Sciacca Baratta, che da poco tempo è nuovamente accessibile.
Riguardo invece al programma civile della festa dopo “i giochi di Santa Febronia” per bambini e ragazzi, in programma oggi alle 18.30, in avanti, alle villa comunale “Umberto I°”, venerdì 25 luglio, alle ore 20.30, è in programma una serata dedicata ai diversamente abili, con degustazione della focaccia di Santa Febronia. Poi alle 21.30, il concerto della banda “Silvio Grillo” di Patti.
Sabato 26 luglio, ore 22.00, in piazza Marconi, il concerto di Marcella Bella; domenica 27 luglio, ore 22.00, sempre in piazza Marconi, il concerto della “Kilimangiaro band”. Alle 01.00 i fuochi pirotecnici.