Non ci sono parole per descrivere le lacrime e i silenzi dell’intera comunità di Barcellona Pozzo di Gotto che si è raccolta per dare l’ultimo saluto alle famiglie di Simone Marzullo e Mattia Caruso, morti nel tragico incidente dello scorso 15 luglio.
In segno di lutto molte attività commerciali sono rimaste chiuse e al funerale erano presenti le autorità militari, politiche e religiose dell’intera città.
Migliaia di persone si sono radunate nel Duomo Santa Maria Assunta e centinaia di partecipanti sono rimasti fuori nella piazza adiacente e nelle vie limitrofi, sfidando il caldissimo sole di luglio.
Gli amici dei giovani, con gli occhi lucidi, hanno indossato magliette bianche con le loro foto e in silenzio hanno seguito la funzione religiosa.

Durante l’omelia Padre Santino Colosi, che ha visto crescere i due giovani, risuonano le parole “amore” e “responsabilità”, un appello per i tanti giovani e genitori presenti; poi un pensiero “Penso che siano abbracciati in questo momento accolti da un amico che li ha sempre voluto bene. Bisogna sentirli vivi e presenti ogni giorno.”
Alla fine della funzione religiosa gli amici hanno voluto ricordare Mattia e Simone, i momenti felici trascorsi insieme, i progetti che i due giovani stavano pensando di realizzare evidenziando la loro bontà e semplicità.
All’uscita dalla chiesa delle due bare sono stati liberati in cielo palloncini bianchi e celesti, accompagnati da un lungo applauso della folla.
La vicinanza della comunità è testimoniata anche da numerosi striscioni esposti in città e uno davanti a casa di Simone recita “Simone e Mattia per sempre con Noi”.
