lunedì, Luglio 21, 2025

Cesarò, veterinario ASP aggredito mentre lavorava. Ferma condanna della Federazione Regionale degli Ordini Medici Veterinari

cesarò - panoramica

“La Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Regione Siciliana esprime la più ferma e inequivocabile condanna per la grave aggressione subita dal collega Dirigente Medico Veterinario in servizio presso il Distretto Sanitario di Taormina, avvenuta nella sede di Cesarò.”

Così la Federazione, su quanto sarebbe accaduto nei giorni scorsi nel piccolo comune montano. “Il vile atto, perpetrato da un individuo mentre il nostro collega era impegnato nello svolgimento delle sue mansioni istituzionali” si spiega in una nota “ha causato lesioni che testimoniano la brutalità  dell’attacco. A nome di tutti i Medici Veterinari siciliani, desideriamo esprimere la nostra totale e incondizionata solidarietà al collega aggredito, al quale auguriamo una pronta e completa ripresa.”

Sulla vicenda, al momento, vige il massimo riserbo. Il fatto, secondo quanto appreso, sarebbe stato denunciato alle forze dell’ordine.

Siamo al suo fianco in questo difficile momento, pronti a offrire ogni supporto necessario. Questo grave episodio non è un caso isolato, ma si inserisce in un contesto di crescente rischio per i professionisti che operano sul territorio, in prima linea nella difesa della salute pubblica e animale. Il nostro lavoro quotidiano ci espone a realtà complesse e spesso ostili. Siamo i custodi della sicurezza alimentare, i garanti della salute degli allevamenti, le sentinelle contro la diffusione di zoonosi, e in questo ruolo ci troviamo costantemente a combattere l’illegalità, la speculazione e la disonestà. Siamo noi a denunciare le irregolarità, a imporre il rispetto delle norme, a tutelare i consumatori e gli animali. Facciamo il nostro dovere con rettitudine, rigore e un’integrità incrollabile, ben sapendo di mettere a rischio la nostra incolumità personale.

“L’aggressione di Cesarò è la lampante dimostrazione di come, nel tentativo di sovvertire meccanismi illeciti radicati, i Medici Veterinari diventino spesso vittime di violenze e intimidazioni. Questi atti non ci scoraggeranno. Al contrario, rafforzano la nostra determinazione a proseguire con ancora maggiore impegno e intransigenza nel nostro percorso a tutela della collettività.” continua la nota della Federazione che chiede alle autorità competenti di fare piena luce sull’accaduto, al fine di individuare e perseguire eventuali responsabili con massima severità. “È fondamentale che venga inviato un segnale forte e chiaro: la violenza contro chi serve lo Stato e la comunità non sarà tollerata.” aggiungono i professionisti.

“La Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Regione Siciliana continuerà a vigilare e a lavorare affinché la sicurezza dei propri iscritti sia garantita e affinché il ruolo cruciale della nostra professione sia riconosciuto e rispettato da tutti” si conclude nella nota.

Facebook
WhatsApp
X