lunedì, Luglio 21, 2025

Capo d’Orlando – Ingrillì replica a Colombo: “Critiche infondate e fuorvianti, mosso da risentimento personale”

franco ingrilli capo d'orlando

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì dopo le dure parole del consigliere Fabio Colombo, che la settimana scorsa ha deciso di lasciare la maggioranza per rendersi indipendente in consiglio comunale.

Dopo l’intervista, riportiamo anche la lettera integrale scritta dal primo cittadino:

“In merito alle recenti affermazioni del consigliere Colombo, in passato sempre attento e oculato, nonchè per chi non lo ricordasse assessore nella mia giunta della scorsa legislatura, sento la necessità di esprimere alcune considerazioni.

Ritengo che le accuse di immobilismo rivolte alla giunta Ingrillì siano infondate e fuorvianti, probabilmente influenzate da risentimenti personali piuttosto che da un reale interesse per il bene della nostra città.

La nostra amministrazione ha lavorato costantemente, affrontando sfide finanziarie significative imposte da un piano di riequilibrio economico. Nonostante ciò, abbiamo realizzato importanti opere per Capo d’Orlando, tra cui:

* Ristrutturazione del tetto e della facciata del Palazzo Municipale

* Rinnovamento del PalaFantozzi e realizzazione della pista di atletica del campo di gioco Ciccino Micale

* Ristrutturazione e messa in sicurezza sismica di tutte le scuole

* Realizzazione di un parcheggio a Pissi, del teatro allo Scalo e della sede attuale del 118.

* Completamento delle fognature di Scafa, San Martino e Tavola Grande, attese da 20 anni.

* Ristrutturazione del Palavalenti e dell’impianto di depurazione, con un investimento di circa 10 milioni

Inoltre, abbiamo ottenuto finanziamenti nel sociale per 1.500.000 euro, progetti che lo stesso consigliere Colombo ha seguito , e stiamo completando opere fondamentali per la nostra comunità, come la nuova scuola di Piscittina e lo stabile per le donne vittime di violenza. Abbiamo acquisito al patrimonio comunale un immobile a Piscittina ,uno a Piana e definito con la Città Metropolitana il contenzioso “ITC Commerciale di via Andrea Doria” a nostro favore.

Oltre ai progetti realizzati, voglio sottolineare che gli stipendi sono ora pagati regolarmente, non ci sono più scioperi per la raccolta dei rifiuti e abbiamo raggiunto un’ottima percentuale di differenziata. La situazione dell’illuminazione pubblica è stata completamente risanata e i problemi di sversamento fognario si verificano solo in situazioni eccezionali. Tutti i dipendenti comunali sono stati stabilizzati e abbiamo già ottenuto finanziamenti per la riqualificazione del centro urbano, la ristrutturazione del Castello Bastione e del LOC, il completamento della villa a Piscittina e la realizzazione di un parco avventura all’interno del parco di Scafa. Tra poco tempo partiranno i lavori.

Inoltre, stiamo portando avanti vari progetti in fase di richiesta di finanziamento, come il ripascimento del litorale e la ristrutturazione del cinema/teatro sul lungomare. Non dimentico gli interventi urgenti realizzati come il rifacimento dello spazio sul lungomare Andrea Doria , il rifacimento dei numerosi spezzoni di muro caduti durante le mareggiata, la salvaguardia del costone ovest e il completamento del torrente Muscale e tante altre cose che non menziono.

Naturalmente, riconosco che non tutto è perfetto e ci sono ancora aree da migliorare, come la pulizia delle strade e la cura del verde pubblico. Siamo consapevoli di queste esigenze e stiamo lavorando attivamente per affrontarle, tenendo presente che il nostro Comune ha solo tre dipendenti esterni e che le attuali condizioni finanziarie limitano ulteriori assunzioni.

Voglio concludere ribadendo che questa precisazione non è motivata da polemiche, ma dalla ferma convinzione che i fatti parlino più delle parole. Il nostro impegno per Capo d’Orlando continua, e i risultati ottenuti sono la testimonianza di un lavoro costante e dedicato.

Franco Ingrillì”

Facebook
WhatsApp
X