Dal prossimo lunedì 21 Luglio, dopo oltre 30 anni di attività al servizio della collettività, verrà chiusa la Guardia Medica di via Belvedere a Montagnareale. Una chiusura che sembra collegata all’apertura della Casa di Comunità, prezzo l’ex Inam di via Cattaneo a Patti e che dunque dovrebbe comprendere i comuni di Patti e di Montagnareale, il cui territorio, è notorio, si caratterizza per svariate frazioni, alcune lontane anche dal centro urbano di Montagnareale.
In un momento in cui, soprattutto per i siti lontani dal mare, dovrebbe essere assicurato a maggior ragione un presidio h24, come accadeva un tempo, da lunedì i cittadini non avranno più la garanzia di una assistenza sanitaria continuativa nelle ore notturne sul posto, ma dovranno recarsi a Patti. Basterà il presidio pattese ad assicurare i servizi sanitari anche per Montagnareale?
Il gruppo consiliare “Noi Montagnareale” si è detto pronto per rimettere a posto le cose. C’è stato un confronto con il sindaco Salvatore Sidoti, il quale ha comunicato di avere partecipato a tavoli tecnici, dove sono state prese queste decisioni e sostiene che sarà difficile trovare una soluzione al problema.
I consiglieri hanno dato la loro disponibilità puntando al mantenimento dell’importantissimo servizio pubblico. Anche il primo cittadino si è detto pronto, pur nella consapevolezza che le decisioni siano ormai adottate, ad attuare tutte le iniziative perché la guardia medica possa essere ripristinata a Montagnareale.