venerdì, Luglio 18, 2025

Capo d’Orlando: il 10 agosto aprirà la “Casa della Comunità”

WhatsApp Image 2025-07-18 at 09.57.02

Ha riscosso successo di pubblico l’iniziativa del 16 luglio scorso organizzata dalla Cgil al Teatro allo Scalo sulla Casa della Comunità di Capo d’Orlando. L’argomento è piuttosto caldo, soprattutto laddove si discute sulle cure primarie territoriali e sulla salute di prossimità con riguardo alla medicina del territorio nel rapporto di integrazione tra ospedale e distretto socio-sanitario.

Al tavolo vari esponenti della Cgil, l’amministrazione comunale di Capo d’Orlando, la direzione generale dell’Asp. Presenti anche i sindaci di Mirto e di San Salvatore di Fitalia.

La “Casa di comunità” dovrà essere il luogo dedicato alla salute vicina al cittadini, come
scritto nella locandina dell’evento, “per una salute a casa tua!”, con servizi sanitari e di integrazione socio-sanitaria h12 per 6 giorni su 7, alla presenza di “infermieri di comunità”, medici di famiglia, specialisti, assistenti sociali, fisioterapisti, amministrativi, il Consultorio, e soprattutto una struttura a gestione pubblica con la partecipazione attiva della comunità locale, associazioni e volontariato dentro un processo “virtuoso” che restituisca fiducia nella
sanità pubblica e valore ai principi di universalità, equità e solidarietà propri del SSN.

Importante la condivisione registrata tra gli attori presenti e la volontà di rendere esigibile la Casa della Comunità di Capo d’Orlando, in questa direzione la Cgil ha proposto per Capo d’Orlando la stipula di un protocollo d’intesa funzionale all’ effettivo funzionamento della struttura.

Il 10 agosto prossimo, come annunciato dal direttore generale dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì, sarà la data inaugurale della casa di comunità paladina, una scommessa che la Cgil non intende perdere. Unica nota dolente, la mancata apertura quest’anno della Guardia medica Turistica orlandina.

I bandi sono ancora aperti e la Cgil ha fatto appello ai medici, affinché diano la loro disponibilità al fine di garantire un servizio di continuità assistenziale indispensabile per i turistiche popoleranno Capo d’ Orlando durante questa stagione estiva.

Facebook
WhatsApp
X