mercoledì, Luglio 16, 2025

Santo Stefano Camastra, attivato il servizio gratuito di navetta dalla stazione al centro

stazione santo stefano caamastra regione

E’ attivo da ieri lunedì 15 luglio, il servizio di navetta gratuita, promosso dall’Amministrazione Comunale di Santo Stefano di Camastra da e per la locale stazione ferroviaria.

Il servizio collega il centro abitato con lo scalo ferroviario, con partenza ed arrivo nella centralissima Piazza Matteotti, tramite 6 corse giornaliere dal lunedì al sabato e con 3 corse nelle giornate di domenica e nei festivi. Le corse sono articolate tanto nelle ore mattutine . quanto in quelle pomeridiane. Per le attività è stato utilizzato un bus navetta di proprietà del Comune di Santo Stefano di Camastra, condotto da personale in possesso delle necessarie abilitazioni di guida.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Francesco Re e degli Assessori al Turismo Alessandro Amoroso ed ai Servizi Sociali Rita Torcivia, che in una nota congiunta dichiarano“Il recente acquisto di un nuovo scuolabus, che entrerà in servizio con l’inizio del nuovo anno scolastico, ha reso realizzabile un servizio da tanto tempo richiesto e sollecitato da cittadini, mamme, bambini, anziani e dai titolari di strutture ricettive. Il servizio si prefigge di offrire un valido aiuto ad anziani, mamme, bambini, cittadini stefanesi e non, che giornalmente e da ultimo con temperature cocenti, sono costretti a dover raggiungere a piedi, spesso con mille difficoltà, la stazione ferroviaria e viceversa il centro abitato” aggiungono i tre amministratori della cittadina della Ceramica.

“E’ un modo per offrire un concreto aiuto a tante persone che, sprovviste di mezzo proprio o impossibilitate a farsi accompagnare da qualcuno, hanno serie difficoltà a raggiungere lo snodo di collegamento ferroviario da e per Messina e Palermo. Il servizio è fruibile, alle medesime condizioni, anche per persone non residenti. Infine“ concludono Sindaco ed Assessori “l’attivazione del servizio serve anche a decongestionare il quotidiano intasamento del Piazzale della Stazione ferroviaria dove, soprattutto nel periodo estivo, è difficoltoso poter trovare parcheggio”.

Per coprire le spese del nuovo servizio verranno utilizzate le risorse provenienti dalla istituita tassa di soggiorno. Gli orari sono visionabili sulle pagine social del Comune di Santo Stefano di Camastra. In corso d’opera potrebbe rendersi necessaria una modifica agli orari del servizio. Sarà cura dell’Amministrazione Comunale provvedere a darne tempestiva comunicazione attraverso i canali social del Comune.

Facebook
WhatsApp
X