Sarà un evento per puntare i riflettori sulle tematiche legate all’universo femminile, con uno sguardo più attento alla piaga del femminicidio e della violenza di genere. L’Associazione “Pro Mende Calcio” ha organizzato l’evento ”Oggi donna” che si svolgerà sabato 12 luglio all’ex Chiesa di S. Maria dell’Arco, con inizio alle ore 18:40. Evento inserito nel programma delle manifestazioni estive “W Santa Lucia del Mela” e patrocinato dall’amministrazione di Matteo Sciotto che parteciperà con molta attenzione ai vari momenti in programma.
Per l’occasione ci saranno numerose donne che racconteranno il proprio punto di vista e alcune di loro anche la propria esperienza di violenza subita, come ad esempio Maria Antonietta Rositani, la donna calabrese miracolosamente sopravvissuta a un tentativo di femminicidio a Reggio Calabria nel 2019.
La manifestazione verrà strutturata in due parti: la prima inizia alle ore 18.40 presso la sala Santa Maria dell’Arco e avrà come madrina Maria Antonietta Rositani.
La conduzione sarà affidata a Carmen Villalba e Donatella Manna, le quali modereranno un incontro che vedrà la partecipazione di esperti quali Ilenia Torre, psicologa, la dott.ssa Sofia Mezzasalma, l’avv. Rita Jelasi , del Centro Anti Violenza di Barcellona e l’assistente sociale Lella Calabrese.
La seconda parte dell’evento inizierà alle ore 21.00 in piazza Milite Ignoto e vedrà la partecipazione delle scrittrici Mariella Di Giovanni e Nicoletta Perrone che parleranno di “eros”, saranno presenti anche Rosalba Gitto, Rita Ispoto e Concetta Mendolia che affronteranno tematiche relative alla salute. Ospite d’eccezione sarà la campionessa del mondo di pugilato Amira Cannizzaro. A condurre saranno Antonina Amabile e Carmen Villalba.
La L.U.T.E. insieme all’Associazione “ Piccolo teatro” di Santa Lucia del Mela, proporranno una serie di sketch sul tema “Donna”. Poi ancora la chef Carlotta Andreacchio, la cantante Elisa Niceta, la band “Atmosfera blu” e Chiara Rizzo, allieteranno la serata insieme alle due vip, mamma e figlia Erika e Carlotta, vincitrici del talent “Io Canto family”.
Tra gli ospiti anche la campionessa italiana dei 100 metri, Maria Ruggeri, inoltre in collegamento Skype l’ “Associazione Messinese di Montreal” presieduta dal cavaliere Franco Mendolia, Francesca Bertè, componente della stessa associazione, Roberta Macrì, ballerina in carrozzina, che sarà presente col padre.
Infine una sorpresa che farà piacere a tutti, la testimonianza di una signora centenaria che racconterà il suo secolo di vita e la sua esperienza con annessa l’evoluzione della donna attraverso questi cento anni.