Servizi sociali per la terza età, per i minori e i giovani. Su queste direttive si è mossa l’amministrazione comunale di Ucria, guidata dal sindaco Enzo Crisà.
Attingendo ad un contributo straordinario di 25 euro concesso dall’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, è stato approvato un progetto comunale per il potenziamento dei servizi sociali.
Si è partiti da un soggiorno socializzante realizzato nei giorni scorsi che ha consentito a circa 50 anziani di apprezzare non solo le bellezze culturali e paesaggistiche della Sicilia, con la visita di Agrigento (nella foto), capitale della cultura 2025, ma anche della compagnia di compaesani con i quali altrimenti non avrebbero avuto modo di interagire, condividendo momenti di spensieratezza. “Sviluppare il senso di apprendere alla comunità, ha ribadito il primo cittadino, è stato proprio uno degli obbiettivi di tale iniziativa.”
Il programma è poi proseguito con l’organizzazione di due servizi ai minori: la colonia marina e l’estaparco, servizi all’infanzia grazie ai quali quest’anno si sono superate tutte le aspettative.
La colonia estiva in fase di svolgimento dai primi di luglio prevede il trasporto e l’intrattenimento in spiaggia di oltre 40 minori di età compresa tra i 5 e i 15 anni per quasi un mese.
L’estaparco, che è cominciato l’1 luglio, vede la partecipazione di 20 minori di età compresa tra i tre e i cinque anni ni, si svolge presso la banca vivente del germoplasma dell’ente Parco dei Nebrodi. I piccoli immersi nella magnifica pineta comunale di Ucria godranno del fresco e dell’aria pura tipica del nostro paese.
Si è infine pensato ai più giovani per i quali si sta organizzando un soggiorno socializzante in un parco acquatico. Esperienza che sicuramente rimarrà nei loro ricordi come un momento condiviso di gioia e divertimento. Altri progetti sono già in cantiere a partire dal micro nido fino al potenziamento delle attività dedicate alla terza età.
“Il nostro impegno quotidiano è orientato a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, riconoscendo l’importanza di promuovere momenti di socializzazione e aggregazione per la comunità” ha spiegato il sindaco Enzo Crisà.
“Curare la socialità di un piccolo centro come il nostro è la chiave per la sua stessa sopravvivenza, ha ribadito l’assessore alle politiche sociali Alice Casella; creare relazioni, fornire servizi e vedere come questi diano gioia e aiuto alla cittadinanza, ci ripaga di tutti gli sforzi compiuti“.
Un ringraziamento particolare da parte di tutta l’amministrazione va all’onorevole Danilo Lo Giudice che ha contribuito fattivamente all’approvazione del progetto.