Nella giornata di giovedì 26 giugno presso l’aula consiliare del comune di Tusa si è riunita l’assemblea dell’Unione Costa Alesina presieduta da Gianfranco Gentile, Presidente del Consiglio Comunale di Pettineo.
Presenti i componenti dell’assemblea: Santina Marinaro , Francesca Tudisca e Arcangelo Serruto, consiglieri comunali di Tusa, Rosalia Ferraro, consigliere comunale di Castel di Lucio, Valeria Russo, Presidente del Consiglio comunale e Francesco Ciardo Assessore comunale di Motta D’Affermo. Inoltre sono intervenuti: Angelo Tudisca, Sindaco di Tusa e Presidente del Consiglio direttivo dell’Unione Costa Alesina , Giuseppe Giordano , sindaco di Castel di Lucio, Mimmo Ruffino, Sindaco di Pettineo.
I temi trattati nel corso dell’assemblea hanno riguardato: Unione dei comuni, gestione delle aree interne, possibilità di accesso a fondi regionali per la valorizzazione del territorio, eventuali azioni di miglioramento della viabilità locale.
All’importante appuntamento ha preso parte anche l’on. Andrea Messina, assessore regionale alle autonomie locali e funzione pubblica che dichiara: “Proficuo e produttivo il confronto avuto oggi con i Sindaci e consiglieri comunali dell’Unione Costa Alesina. Ritengo utile e doveroso stare il più vicino possibile alle comunità locali per aiutarle e sostenerle a superare in modo più agevole le numerose difficoltà che aggravano la vita amministrativa dei piccoli comuni.”
Inoltre l’assessore Messina ha affermato che, proprio per venire incontro alle esigenze dei comuni, la conferenza Regione Autonomie locali ha stabilito un sostegno concreto per le Unioni dei comuni che ne faranno richiesta.
A margine dell’assemblea, Gianfranco Gentile esprime soddisfazione per i temi trattati durante l’incontro e per la cortesia e disponibilità dell’assessore Messina.
“Anche quest’anno – dichiara Gentile – nonostante le difficoltà economiche, grazie all’impegno dell’esponente del governo regionale, sono state finanziate le feste e le sagre in Sicilia che promuovono la cultura, le tradizioni e il senso di comunità. Questi eventi, spesso legati a tradizioni religiose, eventi agricoli o produzioni tipiche, contribuiscono all’identità dei territori.”