venerdì, Giugno 27, 2025

Barcellona Pozzo di Gotto: la prima di “Fili Invisibili”, progetto cinematografico “Oltre le ombre” dell’istituto “Copernico”

WhatsApp Image 2025-06-27 at 13.01.42

Sarà il 30 giugno, alle ore 21.00, al Nuovo Cinema Corallo di Barcellona Pozzo di Gotto la “prima” di “Fili Invisibili”, progetto cinematografico “Oltre le ombre”, con l’amichevole partecipazione di Claudio Castrogiovanni. Lo ha annunciato il dirigente dell’istituto “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto, diretto dalla professoressa Angelina Benvegna.

Sono la parità di genere e la violenza sulle donne i fili conduttori del laboratorio cinematografico degli studenti barcellonesi e von il progetto “Oltre le ombre”, hanno realizzato una web serie, sotto la regia di Fabio Schifilliti, ispirata al femminicidio della diciannovenne Graziella Recupero avvenuto a Barcellona Pozzo di Gotto a metà degli anni 50.

Il progetto, nell’ambito del bando Cinema e immagini per la scuola del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha come partner la “Gran Mirci Film” amministrata da Giuseppe Ministeri. I docenti referenti sono le professoresse Carmen Cicciari e Tiziana Bello.

La web serie, anche attraverso le “esterne”, ha coinvolto nella sua totalità tutti gli studenti, in un contesto in cui il cinema assume un ruolo educativo e culturale fondamentale, diventando strumento di sensibilizzazione dei giovani.

Facebook
WhatsApp
X