domenica, Agosto 10, 2025

Una ludobarella per i bimbi del Policlinico del Policinico di Messina

image2 (1)

I Lions Club della III Circoscrizione e Fondazione STE.LA insieme per donare un sorriso ai bimbi ricoverati alla Pediatria del Policlinico di Messina. Un progetto che si aggiunge alla lista delle iniziative che i Lions portano avanti per rispondere ai bisogni del territorio e per aiutare le persone che sono in difficoltà, con particolare sensibilità alla sofferenza dei bambini. In questo caso, i dieci Club Lions e i cinque Club Leo della III circoscrizione hanno donato una ludobarella al reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Messina.

Una ludobarella a forma di aeroplano che i Lions hanno potuto acquistare, grazie al finanziamento della fondazione STE.LA, con lo scopo di rendere meno traumatico il percorso dei piccoli pazienti verso la sala operatoria.

La consegna di questo speciale ausilio è avvenuta sabato 21 c.m., nell’aula “Filippo De Luca” del padiglione NI, alla presenza della presidente della III circoscrizione Lions, Maria Francesca Scilio, del governatore eletto Diego Taviano, del direttore del reparto di Chirurgia Pediatrica Carmelo Romeo, del presidente della fondazione STE.LA Claudio Zanghì, della past presidente del Consiglio dei Governatori Lions Mariella Sciammetta e dell’assessore Alessandra Calafiore. “Questo progetto – ha dichiarato la presidente di Circoscrizione Scilio – realizza il desiderio di noi Lions e Leo di umanizzare gli spazi di cura, di rendere la cura quasi un gioco, regalando un sorriso ai bambini che lottano per stare bene, insieme alle famiglie. Questa iniziativa, nasce da una proposta del socio del club Messina Peloro,Carmelo Romeo, presentata alla I^ riunione della III Circoscrizione.Il progetto, poi rimodulato nella ludobarella, si è potuto concretizzare grazie al suggerimento della presidente del Club Lions Messina Colapesce, Lina Panella, che ha proposto di fare richiesta di finanziamento alla fondazione STE.LA, essendone lei referente, per poterne raggiungere la cifra necessaria per l’acquisto”.

Soddisfatto il prof. Carmelo Romeo che ha ringraziato il presidente della STE.LA, Claudio Zanghì, per questo ausilio che sicuramente servirà a rendere meno triste la degenza dei bambini in ospedale. Ha aggiunto inoltre che questo progetto rappresenta un importante step nel percorso che il Policlinico ha già avviato, per lenire le sofferenze dei piccoli degenti.

L’assessore Alessandra Calafiore, ha plaudito all’iniziativa, mettendo in risalto l’ottimo risultato che si è potuto ottenere grazie alla collaborazione di tutti i club Lions.

Ed è grazie alla sinergia tra associazioni ed enti che questo progetto è si è potuto concretizzare. Lo ha detto anche il presidente della stessa fondazione STE.LA Claudio Zanghì, il quale, ha espresso grande gioia nel vedere realizzata questa donazione. “Lo scopo della fondazione – ha affermato– è quello di alleviare le sofferenze dei bambini malati. In questo caso abbiamo voluto donare questa barella a forma di aereo al Policlinico di Messina per alleviarele sofferenze dei piccoli pazienti. Finora in Italia sono solo tre, una è questa che abbiamo donato al Policlinico”.

La past presidente del Consiglio dei Governatori Mariella Sciammetta, si è dichiarata soddisfatta di questo risultato perché rappresenta l’ennesimo contributo a cause umanitarie.

La presidente del Lions Club di Santa Teresa di Riva, Sandra Margherita Crisafulli, nel congratularsi per il bellissimo obiettivo raggiunto dalla circoscrizione Lions, ha donato un cesto di occhiali da sole per i bambini del reparto di pediatria.

A chiudere la cerimonia, ci ha pensato il governatore eletto del distretto 108Yb, Diego Taviano che si è dichiarato particolarmente emozionato per questo alto momento di generosità nei confronti dei bambini.

Facebook
WhatsApp
X