Da sessant’anni, il traghettamento dello Stretto di Messina ha un solo nome: “Caronte & Tourist”, due società che all’inizio della loro attività, erano rivali ma, da subito, compresero che la fusione avrebbe rappresentato la soluzione più logica per rendere il trasporto Marittimo nel Mediterraneo, un’eccellenza a livello europeo.
Sessant’anni di operosità che ha saputo trasformarsi e adattarsi alle esigenze del territorio. Un servizio di altissima efficienza e qualità che ha attratto milioni di passeggeri, trasportando soprattutto mezzi e merci, grazie a navi moderne dotate di tecnologie innovative. La mission primaria del Gruppo Caronte & Tourist, la sicurezza e il confort dei viaggiatori.
Alla cerimonia presenti: Pietro Franza, Amministratore Delegato di Caronte & Tourist; Tiziano Minuti, Responsabile della Comunicazione e del Personale; Vincenzo Franza, Amministratore Delegato di Caronte & Tourist Isole Minori e Piera Calderone, Responsabile degli Eventi e della Diversità e inclusione. Collegato da remoto, Gennaro Matacena, armatore e Consigliere di Amministrazione di Caronte & Tourist.
“Una tradizione di traghettatori”, ha dichiarato Pietro Franza, “che negli anni ha guardato soprattutto all’ambiente e alla sostenibilità riducendo le emissioni frutto di una responsabilità aziendale e sociale”. Franza ha ripercorso i sessant’anni del Gruppo che ha avuto inizio “il 19 giugno 1965 con la nave “Marina di Scilla” quando, per la prima volta, attraversò lo Stretto, avvicinando due terre, creando soprattutto una connessione che si è sviluppata guardando anche a rotte e porti lontani dallo Stretto”. Il Gruppo Caronte & Tourist ha concluso Pietro Franza, “crede in una mission che tiene nella debita considerazione i cittadini veri protagonisti del successo del Gruppo”.
Gennaro Matacena, ha ricordato che “Caronte & Tourist è riuscita ad attraversare tempeste non solo ambientali, seguendo la rotta che portava all’approdo sicuro”. Matacena ha concluso affermando che “il Gruppo non ha mai smesso di credere che il lavoro portato avanti, contribuisce a rendere vivo il legame sociale ed economico di questo territorio”.
Vincenzo Franza ha voluto annunciare che “insieme ai sessant’anni di Caronte & Tourist, a settembre si festeggeranno anche i cinquant’anni di Siremar che, dal 2016 è entrata a fa parte della famiglia del Gruppo”. Vincenzo Franza ha dichiarato che, “aver acquisito Siremar testimonia il progetto di rinnovamento che Caronte & Tourist ha sempre perseguito, trasformando il sistema del trasporto marittimo, mettendo insieme esperienza e modernità soprattutto per quanto riguarda la flotta”. Un percorso che continua grazie al dialogo instaurato con la Regione Siciliana, che ha acquisito la nave ammiraglia di Siremar Nerea e, commissionata una nuova nave.
Caronte & Tourist, ha affermato Tiziano Minuti, “oggi possiede sicuramente una flotta composta da navi moderne e confortevoli, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, rendendo il viaggio attraverso lo Stretto un’esperienza piacevole e senza stress”. Forte il legame che il Gruppo, ha detto Minuti, “ha saputo costruire e consolidare con il territorio messinese e calabrese riuscendo a valorizzare le bellezze naturali e culturali delle due regioni”.
Diverse le iniziative messe in atto per celebrare i sessant’anni di vita del Gruppo; Minuti ha presentato quelle già calendarizzate: si inizia l’11 giugno, a Marina del Nettuno con la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Horcynus Orca. Viaggio fantasmagorico nell’oceano della letteratura”, un’inedita rappresentazione trans mediale di cui il Gruppo C&T è sponsor all’interno della rassegna del Taobuk – Festival Internazionale del Libro. Lo spettacolo andrà in scena in prima assoluta il 22 giugno al Teatro Antico di Taormina. Interpreti gli artisti Vinicio Capossela, Caterina Murino, Linda Gennari e Davide Livermore, con uno straordinario viaggio sonoro composto da Max Casacci. Si prosegue il 20 luglio con il concerto del gruppo Roy Pacy & Aretuska che si terrà nell’Area SeaFlight di Torre Faro grazie alla collaborazione con il Comune di Messina; sarà aperto e rappresenterà un momento di festa e di musica per tutti. Infine, almeno per il momento, a settembre a Palermo festa per i cinquant’anni di Siremar.
Durante la conferenza sono stati presentati sia il nuovo logo aziendale che quello celebrativo per i sessant’anni anni, e il nuovo pay off “Per mare, verso ciò che conta”, rappresentato nel nuovo video manifesto che sintetizza la mission aziendale e il legame profondo con le persone e le loro storie. Tutti i nuovi elementi di brand sono stati curati dall’agenzia di comunicazione Im*media, presente la Responsabile Marketing del Gruppo, Sara Milia e dall’ufficio Comunicazione.
Un traguardo, quello celebrato oggi da Caronte & Tourist, che ha trovato basi solide nel passato, concretezza nel presente e opportunità molto interessanti per il futuro, consapevoli di voler essere ancora, quantomeno per altri sessant’anni, un pilastro fondamentale per la mobilità nello Stretto di Messina.