Buone nuove per chi viaggia in treno nei giorni festivi sulla tratta Messina-Patti. Trenitalia, infatti, ha disposto l’incremento dei collegamenti fra la città dello Stretto e la cittadina tirrenica.
Da domani il Regionale – brand di Trenitalia (Gruppo FS) – di concerto con la Regione Siciliana, committente del servizio, introduce nuove corse nei giorni di festa per raggiungere più facilmente alcune delle località turistiche più apprezzate della provincia messinese.
Nel dettaglio, da domenica 1giugno e fino al 28 settembre saranno introdotti, nei giorni festivi, 10 nuovi collegamenti fra Messina e Patti, sulla linea Messina-Palermo. I treni sono istradati sulla “linea lenta”, che si dirama da Bivio Terme Vigliatore, permettendo così di servire ricercate località del turismo estivo siciliano grazie alle fermate di Novara, Montalbano, Furnari, Falcone e Oliveri Tindari. I nuovi collegamenti festivi raggiungono anche altre rinomate località balneari della costa tirrenica, come Rometta, Spadafora e Milazzo, principale porta di accesso all’arcipelago delle isole Eolie.
Se è vero che l’incremento delle corse è stato pensato e adottato per consentire una maggior mobilità sulla linea da parte dei turisti, il nuovo servizio farà comodo anche a tutti i lavoratori che devono spostarsi nei giorni festivi sui quel tratto. Da tempo, infatti, i comitati dei pendolari avevo spinto per l’incremento delle corse nei giorni festivi, sia nel periodo invernale, che durante la bella stagione. L’auspicio è non solo che le nuove corse possano essere confermate anche per il periodo invernale, ma che simili iniziative possano essere adottate per tutta la lene Messina-Palermo, non solo ai fini turistici, ma anche per agevolare gli utenti siciliani che si vogliono spostarsi in treno per lavoro.