sabato, Maggio 17, 2025

Messina: Finale Regionale Volley S3 a Villa Dante

volley immagine (1)

Domenica 18 maggio a partire dalle ore 9,30, nello splendido scenario del polmone verde di Villa Dante, fase finale regionale di Volley S3.  Il progetto S3 è propedeutico per avviare i giovani al gioco della pallavolo in maniera diversa, utilizzano alcuni elementi che aiutano ed infine, forse l’elemento più importante, gli aspetti didattici dello sviluppo coordinativo motorio, delle tecniche e di tutti quegli elementi socio-relazionali che tanto caratterizzano gli sport di squadra.

La Federazione Italiana Pallavolo si è spesa tanto per diffondere l’attività del Volley S3 anche in ambito scolastico. Il gioco S3 ha la stessa struttura del gioco della pallavolo: battuta, ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. La conquista del punto avviene ogni volta che la palla cade a terra nel campo avversario.

La presentazione della finale regionale di Volley S3 si è tenuta nella sala Esisto di Villa Dante alla presenza dell’assessore alle Politiche Sportive, Massimo Finocchiaro, della Presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, dell’esperto comunale allo Sport, Francesco Giorgio del presidente provinciale della Fipav Messina Alessandro Zurro, del Consigliere regionale della Fipav Alberto Bombara e del responsabile provinciale Volley S3 Giuseppe Venuti.

L’assessore Finocchiaro ha manifestato “la sua soddisfazione perché, attraverso lo sport, si aiutano i ragazzi oltre a fare attività motoria e vivere insieme agli altri”. L’amministrazione comunale, ha proseguito Massimo Finocchiaro, “è vicina alle società sportive che si spendono per aiutare e seguire i ragazzi nel loro percorso di vita sportiva”. Le finali regionali di Volley S3 a Messina, ha concluso l’assessore Finocchiaro, “rappresentano uno strumento importante per rendere Messina città sempre più attrattiva e turistica”.

La presidente Valeria Asquini ha dichiarato che “ospitare tanti ragazzi in una struttura comunale come Villa Dante fiore all’occhiello di Messina, il polmone verde del centro città, rappresenta elemento fondamentale per diffondere l’attività motoria e, al tempo stesso, coinvolgere le famiglie per vivere momenti di spensieratezza in un ambiente salubre ed accogliente”.

Anche l’esperto alle attività sportive Francesco Giorgio, “ha sottolineato l’importanza delle attività sportive amatoriale e non solo, svolte da società che si spendono nell’interesse dei giovani e della città”.

Il presidente Fipav Messina Alessandro Zurro, “nel ringraziare l’Amministrazione comunale per la fattiva collaborazione e la Messina Social City per aver messo a disposizione dei ragazzi che si contenderanno il titolo regionale di Volley S3, una meravigliosa location come Villa Dante, esempio di buona amministrazione ridata alla fruizione dei cittadini. , ha spiegato che “i finalisti territoriali di ogni provincia parteciperanno alla finale regionale di sabato e i vincitori maschile e femminile andranno alle finali nazionali”.

Alberto Bombara ha spiegato che, “alla finale regionale si è arrivati dopo un percorso che ha visto protagonisti tantissimi ragazzi esempio di voglia e gioia di praticare attività sportiva e vivere momenti di condivisione con i loro coetanei”.

Infine, Giuseppe Venuti “ha presentato il calendario delle gare così suddivise: categorie 1° Livello (nati/e 2016 2017 2018), 2° Livello Femminile (nate 2013 2014 2015) e 2° Livello Maschile (nati 2013 2014 2015), con incontri articolati su tre set ai 15 punti”.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito

 

Facebook
WhatsApp
X