La frana sulla strada provinciale SP56 che collega Rometta Centro a Roccavaldina, Venetico e Torregrotta sta causando tantissimi disagi agli abitanti e ai commercianti del luogo, in particolar modo di Rometta, che hanno deciso di organizzare una protesta perchè secondo loro è inconcepibile che dal 5 maggio 2025, giorno della frana, non sono stati presi provvedimeti, né dalla Città Metropolitana e né dal Comune di Rometta, per risolvere il problema che ha causato anche un incidente.
Gli abitanti di Rometta Centro per raggiungere Torregrotta devono percorrere 20 km in più, perchè l’unica strada percorribile è la SP54 che arriva a Rometta Marea e attraversare i comuni di Spadafora e Venetico attraverso la nazionale SS113.
Forte disagio anche per gli studenti che frequentano le scuole a Milazzo costretti a viaggi lunghissimi e rientri nel proprio comune dopo le ore 16:00.
Per questi motivi un gruppo di cittadini di Rometta Centro ci ha segnalato che stanno organizzando, nei prossimi giorni, una protesta sul posto.