Ci sono tutti i presupposti perché il PalaSerranò di Patti, dal 2026, possa essere sede di buona parte dei campionati regionali di karate. Lo si evince dalle parole del presidente regionale Fijlkam settore karate Gaetano Farinetti del maestro Giuseppe Piccione, titolare, con il fratello Salvatore, dell’asd “Scuola Karate Patti”, mentre domenica scorsa si stavano svolgendo nella struttura sportiva pattese i campionati regionali di karate, specialità kata e kumite, per la categoria cadetti età 14/15 anni.
L’evento di domenica scorsa è stato organizzato dall’asd “Scuola Karate Patti” e dal comitato regionale Fijlkam.
A Patti si sono ritrovati 159 atleti: 16 nel kata maschile e 10 in quello femminile, 41 nel kumite femminile e 92 in quello maschile, in rappresentanza delle oltre 40 società siciliane presenti in questa competizione.
Questi i verdetti riguardo agli atleti della provincia di Messina, che si sono qualificati per la fase nazionale in programma dal 23 al 25 maggio al PalaPellicone di Ostia.
Per il “kata” femminile: Lara Ceccio della “Kashin Messina”, 2° classificata, per il “kata” maschile Antonino Radici “Valdesi Academy” di Gioiosa Marea, 3° classificato.
Per il “kumite” femminile: Giulia Cosenza della “Sport Center Messina”, categoria 42 chilogrammi, 2° classificata, Giulia Panasiti della “Sport Center Messina”, categoria 47 chilogrammi, 3° classificata e Rebecca Valentina Salvatore della “Kineo Messina”, categoria 54 chilogrammi, 1° classificata.
Per il “kumite” maschile: Danilo Spasaro della “Eagles Club Villafranca”, categoria 47 chilogrammi, 3° classificato, Cristian Durante della “Eagles Club Villafranca”, categoria 52 chilogrammi, 1° classificato, Manuel Leo della “Karate Do Tortorici”, categoria 57 chilogrammi, 3° classificato, Salvatore Passeri della “Eagles Club Villafranca”, categoria 63 chilogrammi, 3° classificato, Raffaele Tammaro della “Bushido Karate Pace del Mela”, categoria 70 chilogrammi, 1° classificato e infine Alessandro De Leo della “Gymnasium Messina”, categoria + 78 chilogrammi, 3° classificato.