sabato, Maggio 10, 2025

Milazzo: Il medico-scrittore calabrese Santo Gioffrè ha presentato il libro “Evasioni d’Amore”; evento organizzato dall’ Associazione culturale Teseo

WhatsApp Image 2025-05-10 at 00.00.49

E’ stato un intenso e appassionato pomeriggio culturale, quello vissuto ieri nel salone nobile di Palazzo D’Amico a Milazzo, il protagonista è stato il medico scrittore calabrese Santo Gioffrè che ha presentato la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Evasioni d’amore”.

Nei cinque racconti di questa raccolta, Santo Gioffrè si disperde nel labirinto dei propri ricordi, risale il corso periglioso e insieme struggente di esistenze segnate dalla fatica, dal desiderio del riscatto e dalla forza tenace dell’amore. Si intrecciano memorie, paure ancestrali in terre (la Calabria e Napoli, tra le altre) spesso arse dal sole agostano, nelle quali risuonano campane di chiese, grida d’aiuto, risate. O nelle quali infuria la guerra che svuota le case e frantuma le speranze. Momenti che l’autore fotografa con scrittura precisa e partecipazione emotiva, capace di far scintillare anche la desolazione, l’ingiustizia sociale, di guardare il silenzio e ascoltare il buio, esattamente come facevano gli occhi neri e bellissimi di sua madre.

Santo Gioffrè è un medico e scrittore calabrese, è stato consigliere nel suo comune di origine, Seminara, e assessore alla Cultura della provincia di Reggio Calabria. Nel 2015 è commissario straordinario dell’Asp reggina. È autore, tra gli altri, di Artemisia Sanchez (Mondadori, 2008) da cui la Rai ha tratto una fiction televisiva di grande successo. Con Castelvecchi ha già pubblicato il romanzo L’opera degli ulivi (2018).

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Teseo dell’infaticabile presidente Attilio Andriolo che con Carmine Paternostro e Salvo Gioffrè hanno rappresentato simpaticamente  i tre moschettieri dell’associazione Medici- Scrittori.

Le letture sono state curate dal medicartista Salvatore Nocera Bracco di Naro.

Adesso il prossimo appuntamento è il 20 maggio alle ore 18:00 al giardino bizantino di Tindari dove lo stesso dott. Andriolo presenterà il suo primo libro di poesie “Momenti dell’Anima”.

Facebook
WhatsApp
X