E’ giunto alla quarta edizione il “4° Memorial ‘U Capusala”; sarà il 7 giugno 2025 dalle ore 16:30, presso il centro sportivo “Primavera” di contrada San Giovanni a Patti.
Si tratta di un evento benefico, con ingresso gratuito, patrocinato dal comune di Patti, una manifestazione di carattere sociale e sportivo, che vede protagonisti “I Broncopatici”, un gruppo amatoriale e appassionato di calcio a 7, nato per ricordare la figura di Carmelo D’Andrea, coordinatore infermieristico della rianimazione dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti, prematuramente scomparso.
Nell’edizione 2025 “I Broncopatici”, coordinati dal dottor Nino Genovese, grazie alla
collaborazione con la dottoressa Roberta Briguglio (legale rappresentante dell’associazione “Salus) e con la dottoressa Rosalba Rossello (responsabile dell’unità di oncologia dell’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto) effettueranno una donazione all’associazione “Salus” per la realizzazione di parrucche per le donne sottoposte a chemioterapia.
“C’è un solo modo per ricordare un uomo buono come Carmelo D’Andrea: donare,
divertendosi, ha dichiarato il dottor Nino Genovese. Quest’anno il pensiero è rivolto all’associazione “Salus” e a tutti i pazienti oncologici, bisognosi non di oggetti materiali, ma di quei sorrisi che spesso dimentichiamo di regalare.”
“I Broncopatici” giocheranno una partita amichevole con una squadra messa in campo della
Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo che si è dimostrata molto sensibile alla
causa dell’iniziativa e per l’intento sociale della manifestazione.
Dirigerà l’incontro Emilio Cucè, grazie alla collaborazione con l’AIA di Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo la partita di calcio a 7 i “pulcini” delle scuole calcio “Vivi Don Bosco”, “Comprensorio del Tindari” e “Nuova Rinascita” daranno vita a un triangolare, grazie anche alla grande disponibilità delle società sportive dei “pulcini” e dei rispettivi rappresentanti: Ottavio Miano, Pippo Tramontana e Nunzio Canduci che ormai da 4 anni partecipano con passione a questa iniziativa.
Nella stessa serata sarà consegnato il premio “Fascia Laterale” in memoria di Nunzio Pittari alla dottoressa Tina Camuti, referente del centro antiviolenza “No Al Silenzio”, per il
suo impegno sociale in un settore delicato come quello della violenza di genere.
Allieterà la manifestazione lo spettacolo dell’asd “Onda Twirling”.