giovedì, Maggio 8, 2025

Merì: la seconda edizione di “Movimento è Salute”

WhatsApp Image 2025-05-07 at 19.04.52

Tutto pronto per la seconda edizione di “Movimento è Salute”, l’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Merì per promuovere la cultura della prevenzione e corretti stili di vita attraverso il ruolo fondamentale della pratica sportiva. La manifestazione si terrà nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio, con un nutrito programma di eventi.

La mattinata di sabato sarà interamente dedicata alla salute. A partire dalle ore 9,30, presso la scuola elementare di Via Mulino, grazie all’impegno dell’Asp e al prezioso supporto Pegaso ODV e Club Radio CB – Anpas, saranno offerti alla popolazione screening oncologici e consulenze mediche gratuite.

Gli screening oncologici riguarderanno, nello specifico: tumore della mammella, tumore del colon retto e tumore del collo dell’utero. Queste, invece, le consulenze previste a beneficio della cittadinanza: nutrizionale, psicologica, cardiologica, dermatologica, prevenzione ossea MOC, fisioterapica, prevenzione odontoiatria, rilevazione della glicemia e misurazione pressione arteriosa.

Nel pomeriggio di sabato, spazio allo sport presso il Pro Loco Stadium di Via Granatari. Un vero e proprio open day con esibizioni di varie discipline nelle quali potranno cimentarsi anche i visitatori.

Dalle 15.30 e fino a fine manifestazione, spazio per gimkana bici e tiro con l’arco. Dalle 15:30 alle 17:30 esibizione di ginnastica artistica, dalle 17:30 alle 18:30 lezioni di fitness – cross cardio e step e, infine, dalle 18:30 alle 19:30 partita “padri contro figli” tra i piccoli giocatori della Pro Loco Merì e i loro papà.

La mattinata di domenica non mancherà, infine, di riservare sorprese. A partire dalle ore 9:30, quadrangolare di calcio con i bambini di Nuova Igea Virtus, Acd Folgore, Asd Sant’Antonino e Pro Loco Merì.

Il calcio d’inizio sarà dato dai capitani di Nuova Igea Virtus e S.S. Milazzo, Giovanni Biondo e Davide Dama. Saranno inoltre premiate due giovani atlete del territorio che hanno ottenuto lusinghieri risultati nelle rispettive discipline Clio Sottile (Taekwondo) e Miriam Gullì (Tennis).

Non mancherà un momento per ricordare due amici dello sport che ci hanno lasciato prematuramente, ovvero il grande bomber di Italia ’90 Totò Schillaci, che lo scorso anno è stato presente alla prima edizione dell’evento, e il giornalista Giuseppe Puliafito che ha raccontato le due belle giornate che, un anno fa, hanno sancito i primi passi di “Movimento è Salute”.

Facebook
WhatsApp
X