giovedì, Maggio 8, 2025

Rocca di Cefalù, turista olandese scivola e si fa male ad una gamba. Recuperata da Soccorso Alpino e Aeronautica Militare

Salvataggio Rocca di Cefalù

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’82° centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare a Cefalù, per recuperare una turista straniera infortunata. La donna, una sessantunenne olandese, era in escursione con un gruppo di connazionali sulla Rocca che sovrasta la cittadina normanna, quando è scivolata sul sentiero nei pressi del tempio di Diana procurandosi un importante trauma ad un arto inferiore.

Non essendo in grado di proseguire a piedi, i suoi compagni hanno chiamato il 118 tramite il Numero Unico di Emergenza 112. Trattandosi di un intervento in ambiente impervio è stato allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che per velocizzare il recupero dell’infortunata ha chiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione a livello nazionale.

Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH-139B dell’82° centro Sar (Search and rescue) del 15° Stormo che ha imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino per dirigersi rapidamente sul luogo dell’incidente. Arrivati sul posto, gli specialisti del SASS e un aerosoccorritore dell’Aeronautica si sono calati col verricello. La ferita è stata immobilizzata, imbracata e issata a bordo. Subito dopo l’elicottero l’ha sbarcata alla piazzola di elisoccorso di Cefalù dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118 che l’ha trasferita all’ospedale Giglio.

Facebook
WhatsApp
X