Altri prestigiosi riconoscimenti per Federica Campochiaro, la prima donna pattese a prendere il via ad un rally come pilota, per gli straordinari risultati ottenuti nel 2024.
Infatti è stata invitata domenica 4 maggio al Palazzo Moncada – Teatro Rosso di San Secondo – di Caltanissetta, alla cerimonia di premiazione dei campionati automobilistici siciliani 2024 e premio “Nino Vaccarella”; l’invito è stato formalizzato dal delegato fiduciario Aci Sport della Regione Sicilia Daniele Settimo e da Carlo Alessi, presidente dell’Automobile Club di Caltanissetta.
Qui ha ricevuto il premio per il Campionato Siciliano Rally 2024 quale “1° assoluta femminile – primi conduttori” e quale vincitrice della Coppa Rally 9° zona femminile; quest’ultima circostanza le ha consentito di conseguire anche un diploma di “Merito ed Onore”.
Questi ultimi importanti riconoscimenti si aggiungono a quelli ottenuti nel febbraio scorso a Palazzo Zanca, a Messina, nel corso della “cerimonia di premiazione dei campioni” per il campionato sociale 2024, su invito del presidente dell’Automobile Club di Messina.
Un palmares straordinario per la Campochiaro, classe 1993, che, nel 2024 ha debuttato al “Rally del Sosio” in provincia di Palermo, 1° classificata Femminile, 4° di classe Rally 5.
In avanti ha partecipato al “Rally Targa Florio”, 1° classificata Femminile, 3° di classe Rally5, poi al “Rally dei Nebrodi”, 1° classificata Femminile, 3° di classe Rally 5 e infine al “Rally Valli Oltrepò, 1° classificata Femminile, 4° di classe Rally 5.
Grazie ai punteggi ottenuti in gara, la Campochiaro è stata prima classificata femminile nel campionato siciliano rally e nel femminile di Coppa Italia 9° zona e poi seconda classificata nel campionato siciliano rally classe Rally 5 e nella Coppa Italia 9° zona classe Rally 5.