martedì, Maggio 6, 2025

Messina: incontro senza tabù su affettività, sessualità e persone con disabilità

WhatsApp Image 2025-05-06 at 11.17.25

Un incontro molto importante quello sull’affettività e sessualità delle persone con disabilità, che si è tenuto nel pomeriggio di domenica 4 maggio a Messina, all’interno dello spazio “Esisto” a villa Dante.

Un evento che ha creato un momento di ascolto, nel quale la partecipazione è stata numerosa, nonostante l’argomento sia considerato ostico, perché affrontato spesso con imbarazzo e difficoltà, o non affrontato per niente.

Obiettivo era, quindi, mettere in luce la normale necessità di affettività e sessualità che accomuna le persone, anche quelle con una qualsivoglia disabilità. È stato, inoltre, sottolineato come tali bisogni rientrino nei diritti umani.

Soprattutto, però, si è parlato di sessualità e disabilità, in modo da far conoscere anche questo aspetto che, ancora troppo spesso, non viene considerato e si teme di affrontare. Questo è messo in risalto già dal titolo “affettività, sessualità e persone con disabilità. Fuori dai tabù”.

All’incontro sono intervenuti numerosi esperti, vi hanno preso parte anche l’assessora Alessandra Calafiore, l’assessora Liana Cannata, la Garante per le persone con disabilità, Tiziana De Maria, l’associazione Arcigay Messina, la danzatrice su sedia a rotelle, Roberta Macrì e, infine, come moderatore il giornalista Salvo Saccà.

L’importanza di questo evento non sta solo nel tentativo di divulgazione che si è fatto, ma anche nell’aver creato un momento di apertura dove, attraverso dialogo e ascolto, si possano confrontare necessità e mezzi, trovando così le modalità sul come migliorare la situazione esistente.

Sono stati rilevati numerosi problemi, primi tra tutti i pregiudizi, seguiti dalla paura di parlarne, dalla mancanza di ascolto sino alla scarsità di azioni preposte a trovare soluzioni.

Sono però altrettanto numerose le cose che si possono fare per dare la possibilità alle persone con disabilità di vivere armoniosamente la propria sfera sentimentale e sessuale e questo evento è stato solo l’inizio, un momento di confronto che apra a nuove idee e possibilità.

 

Dalila Grimaldi

Facebook
WhatsApp
X