Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS e Trenord, dalle ore 9:01 alle ore 17:00 per il 6 maggio prossimo; i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per l’agitazione sindacale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, che può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Per il resto, come già segnalato in precedenza, dopo la comunicazione del il comitato Pendolari Messina Palermo Comitato Pendolari Siciliani – Ciufer, per lavori di manutenzione programmata nella stazione di Messina Centrale, dal 14 al 20 maggio e dal 6 al 9 giugno 2025, alcuni treni regionali tra Palermo e Messina e Messina – Catania Aeroporto Fontanarossa subiranno variazioni di orario, parziali cancellazioni e sostituzioni con bus da Milazzo e Villafranca Tirrena. Invece sono stati cancellati dal 14 al 20 maggio e dal 6 al 9 giugno i treni 21680 e 21690 da Giampilieri a Messina alle 6.45 e 16.05 e poi 21681 e 21691 da Messina a Giampilieri delle 6.05 e 15.26.
Si è celebrata intanto la quarta giornata del 2025 dedicata al contrasto dei furti di rame lungo le linee ferroviarie della Sicilia; si è trattato dell’operazione “Oro Rosso”, localizzata dove talvolta si sono verificati furti di rame e anche presso 9 centri di rottamazione e di trattamento di rifiuti speciali e metallici. In questa operazione sono state controllate circa un centinaio di persone e 19 siti; impegnati 42 operatori Polfer e 10 pattuglie nella vigilanza lungo le linee ferroviarie. Un’operazione finalizzata ad interrompere la filiera di illegalità dei furti di rame, causa di considerevoli danni economici alle imprese e disagi agli utenti del treno. In particolare, nei centri di rottamazione, sono stati verificati il possesso delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività ed al trattamento dei materiali, il rispetto delle normative ambientali e la tracciabilità dei metalli trattati, non riscontrando alcuna criticità.