sabato, Agosto 2, 2025

Messina: gara per pulizia delle officine tramvia e gommato Atm, stoppata l’aggiudicazione

atm 2 (2)

L’omessa attivazione della verifica di congruità dell’offerta, per aver indicato un costo della manodopera inferiore a quello stimato. Questo il motivo per cui i giudici della quinta sezione del Tar di Catania hanno accolto il ricorso proposto da “Ekoverden srl” contro l’Atm di Messina e nei confronti della “Ecolife Clean Services srl”, aggiudicataria del servizio. Per effetto di questa sentenza, la gara regredisce alla fase di verifica dell’offerta della società aggiudicataria.

La Ekoverden è stata rappresentata dall’avvocato Natale Bonfiglio, l’Atm dall’avvocato Pietro Cami, Ecolife Clean Services dall’avvocato Antonio Saitta.

Oggetto del contraddittorio la procedura negoziata avviata dall’Atm  per la conclusione di un accordo quadro per 4 anni per l’affidamento dei servizi di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione e pulizia per garantire la salubrità delle officine tramvia e gommato. Il servizio fu aggiudicato alla società “Ecolife Clean Services” e al secondo posto si collocò la “Ekoverden”.

Quest’ultima presentò ricorso, evidenziando tra gli altri come la commissione di gara avrebbe illegittimamente ammesso l’aggiudicataria, a fronte di un’offerta economica riferita a diverso appalto sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico e non avrebbe valutato poi l’anomalia sul costo del personale. Ecolife Clean Service, dal canto suo, presentò ricorso incidentale, contestando l’illegittima ammissione della società ricorrente, che, a sua volta, prospettò ricorso per motivi aggiunti riferiti all’offerta economica.

Il Tar ha ritenuto parzialmente fondato il ricorso principale nella parte in cui la società ricorrente lamenta l’omessa attivazione della verifica di congruità delle stazione appaltante a fronte dell’indicazione di un costo della manodopera inferiore a quello stimato. Ecco allora che l’aggiudicazione è stata annullata e la stazione appaltante dovrà ora avviare il procedimento della verifica dell’offerta prospettata dalla società aggiudicataria, decidendo in avanti anche sugli effetti del contratto già stipulato.

Facebook
WhatsApp
X