martedì, Novembre 5, 2024

Naso, da domani in mostra “Crisi correlate nell’Antropocene: foreste in fiamme ed erosione delle coste” con gli scatti di Barbara Dombrowski

loandina mostra naso ok

Dopo il Festival Internazionale Nebrodi Cinema DOC la città di Naso ospiterà un altro importante evento di rilievo internazionale, confermando la sua vocazione di centro culturale. 

Il 19 ottobre sarà inaugurata al Convento dei Frati Minori la mostra della fotografa tedesca Barbara Dombrowski, dal titolo “Crisi correlate nell’Antropocene: foreste in fiamme ed erosione delle coste”, con i testi della geografa di Kiel Silja Klepp (Università di Kiel), focalizzate sulla costa dei Nebrodi e sul bosco di Malò (Naso).

Le installazioni fotografiche sono il primo risultato del viaggio che le autrici hanno fatto in Sicilia per comprendere e spiegare le trasformazioni conseguenti ai mutamenti climatici ed alla gestione del territorio. La mostra è già stata presentata a Berna (Svizzera) ed Kiel (Germania) riscuotendo notevole attenzione.

Entrambi gli eventi coinvolgeranno le scuole del territorio con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell’ambiente e sociali attraverso il linguaggio artistico.

L’amministrazione comunale di Naso sostiene gli eventi organizzati nella convinzione che essi rappresentano un importante veicolo di sensibilizzazione sui temi ineludibili della sostenibilità sociale ed ambientale; ed anche perché la nostra Città può diventare la sede naturale per un turismo culturale rispettoso della storia e della bellezza dei luoghi: il solo che può comportare benefici duraturi all’economia ed alla qualità della vita dei cittadini”.

Facebook
Twitter
WhatsApp