venerdì, Ottobre 11, 2024

Messina: nuovi incarichi alla Questura di Messina

Il Questore Annino Gargano con il dott.Rindone e il dott. Pontoriero

Nuove prestigiose nomine in questi giorni per la Questura di Messina: si è insediato il Primo Dirigente della Polizia di Stato Michele Pontoriero, con l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura di Messina. Designato altresì quale nuovo Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione (PASI), il Primo Dirigente della Polizia di Stato  Luciano Rindone. Contestualmente, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Fabio Ettaro, ex dirigente della Divisione PASI, ha assunto la direzione della Polizia Anticrimine.

Il dottor Michele Pontoriero, di 53 anni, originario della provincia di Vibo Valentia, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, abilitandosi all’esercizio della professione forense. Dopo avere frequentato il 91° corso di formazione per vice commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma, è stato assegnato nel 2001 a Reggio Calabria presso il Reparto Mobile.

Trasferito nel 2006 presso la Questura di Messina, ha prestato servizio presso l’U.P.G. e S.P. e presso la Divisione di Gabinetto, all’interno della quale ha svolto le funzioni di Vice Capo di Gabinetto. Successivamente è stato per diversi anni dirigente della Digos di Messina ove, tra le varie attività, ha coordinato i servizi info investigativi in occasione del Vertice G7 dei Capi di Stato svoltosi nel 2017 a Taormina.

Promosso Primo Dirigente nel 2020, ha svolto, per circa due anni, l’incarico di dirigente della Digos della Questura di Reggio Calabria e successivamente, per altri due anni, l’incarico di dirigente della Digos della Questura di Catania. Nel corso di questi ultimi tre incarichi, oltre ad aver coordinato i servizi di competenza Digos in occasione di numerosi servizi di ordine pubblico, ha svolto indagini nel settore dei reati contro la pubblica amministrazione, in materia di ordine pubblico, nel settore dei reati in materia elettorale nonché attività di prevenzione e contrasto al terrorismo interno ed internazionale.

Il dottor Luciano Rindone, di 55 anni, originario di Reggio Calabria, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Messina. Dopo aver frequentato il 93° corso di formazione per vice commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma, è stato assegnato quale dirigente del Commissariato di Treviglio (BG) fino al2007.A seguire, e sino al 2010, ha ricoperto l’incarico di dirigente del Commissario di Bovalino (RC).

Successivamente trasferito presso la Questura di Reggio Calabria, ne ha diretto l’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale acquisendo l’abilitazione quale formatore della sicurezza nei luoghi di lavoro e, in seguito, è stato dirigente dell’U.P.G. e S.P. reggina sino al 2014.

Infine, dal 2021 e fino ad agosto 2024 ha diretto il Commissariato di Gioia Tauro, dove – grazie anche alle competenze acquisite in uno specifico corso presso la sede di Nettuno – ha assunto la direzione di numerosi servizi di ordine pubblico e svolto delicate indagini, anche in materia di criminalità organizzata, che hanno condotto alla cattura di latitanti.

(nella foto il dottor Rindone ed il dottor Pontoriero, in mezzo il Questore Annino Gargano)

 

Facebook
Twitter
WhatsApp