giovedì, Settembre 12, 2024

San Marco d’Alunzio, gemellaggio e premio nazionale per clarinettisti: si rafforza il legame con Caunes Minervois

premio minervois 1

blank

Ufficializzato il gemellaggio tra San Marco d’Alunzio e la cittadina francese Caunes Minervois, comune dove risiede Patrick Messinà, Primo Clarinetto dell’Orchestre National de France, al quale lo scorso 26 settembre la comunità aluntina ha conferito la cittadinanza onoraria.

blank

Un amore a prima vista tra San Marco e il talentuoso musicista di origini siciliane, arrivato nel splendida cittadina medievale grazie alle mastreclass di Borgo In Musica, che si è trasformato in un connubio sotto il segno della musica anche attraverso la partecipazione di artisti italiani all’importante festival musicale organizzato dall’associazione “Les Arts libèrent” di cui Messinà è direttore artistico.

Nella giornata di ieri, infatti, oltre al passaggio amministrativo che regolamenta il gemellaggio, si è svolta anche la selezione e la premiazione del concorso nazionale per clarinetto “Premio Caunes Mirvois, dedicato a Giovani talenti di età massima 24 anni.

blank

13 i partecipanti giunti da tutta Italia ed uno addirittura dalla Francia, esaminati dalla speciale commissione composta dallo stesso Messinà, da Giovanni Punzi, primo clarinetto dell’orchestra del Teatro Massimo e Giuseppe Federico Corpina, docente di clarinetto del conservatorio di Messina.

blank

Ai due vincitori ex-equo, Francesco Manuli di S. Teresa di Riva e il catanese Natale Emanuele Tomarchio i premi in denaro degli sponsor, mentre al festival francese si esibirà come solista il più giovane dei due, ossia il messinese Francesco Manuli.

Facebook
Twitter
WhatsApp