sabato, Luglio 13, 2024
  • blank

San Salvatore di Fitalia – Un comune sempre più artistico: la cabina Enel si trasforma in un’opera d’arte

WhatsApp Image 2024-07-10 at 18.13.47

La rigenerazione urbana passa attraverso la creatività: continua il progetto di E-Distribuzione, azienda del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di distribuzione, che ha l’obiettivo di favorire la trasformazione delle proprie cabine elettriche in vere opere d’arte.

Una delle ultime trasformazioni è stata realizzata nel Comune di San Salvatore di Fitalia. L’opera, che si intitola “Pace, Amore e Unità”, è stata realizzata grazie alla fantasia e all’impegno dell’artista Giovanni Magnoli.

Voluta dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Pizzolante, l’opera è stata consegnata oggi dall’artista, alla presenza delle autorità civili e militari. Per E-Distribuzione erano presenti l’Ing. Francesco Vescio, Responsabile UT Messina, gli ingg. Daniele Centorrino e Michele Bodanza e alcuni dei suoi collaboratori che si sono adoperati per la realizzazione di tale opera.

La cabina oggetto di intervento si trova nel pieno centro, tra la riqualificata Piazza Santa Caterina e la Piazza Mattarella oggetto di riqualificazione.

Sulle pareti della cabina sono state realizzate diverse raffigurazioni: da un lato due innamorati, dall’altro due mani che si stringono e infine una colomba, che rappresenta la pace. L’artista ha usato una tecnica che ricorda il mosaico romano.

“Siamo felici – ha dichiarato il Sindaco, Giuseppe Pizzolante, durante la breve cerimonia di inaugurazione – che questa opera sia stata realizzata a San Salvatore di Fitalia, anche grazie alla disponibilità del Consorzio Sale della Terra”.

La cabina si aggiunge al patrimonio già esistente del “museo a cielo aperto”, un progetto iniziato nel 2009, tra sculture in ferro, murales e sculture in legno.

Perché tutto può diventare arte, anche una cabina elettrica.

Facebook
Twitter
WhatsApp