domenica, Aprile 14, 2024

Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, anche San Salvatore di Fitalia si tinge di blu

419299545_821172833375676_6009958138568996594_n

La giornata Mondiale dell’Autismo si celebra ogni anno il 2 aprile ed è stata istituita dalle Nazioni Unite, affinché ci sia una sensibilizzazione di tutti sull’auti­smo, forma di comportamento comu­ne a tante malattie rare note ed ignote.

Si tratta di un evento internazionale, importante ed essenziale per sensibilizzare e combattere il pregiudizio verso l’autismo e per stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

Molti monumenti del mondo si illumineranno di blu, il colore dell’autismo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e testimoniare la vicinanza della cittadi­nanza alle persone con autismo e alle loro famiglie.

“𝑰𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 – dice il sindaco di San Salvatore di Fitalia Giuseppe Pizzolante – 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒍’𝒊𝒏𝒗𝒊𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑭𝒐𝒏𝒅𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂𝒏𝒂 𝑨𝒖𝒕𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒉𝒂 𝒂𝒅𝒆𝒓𝒊𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒊𝒛𝒊𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒅𝒊 𝒎𝒂𝒓𝒕𝒆𝒅ì 2 𝒂𝒑𝒓𝒊𝒍𝒆 𝒆 𝒊𝒍 “𝑪𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝑪𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆 𝑷𝒐𝒍𝒊𝒗𝒂𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆 𝑺𝒂𝒏 𝑪𝒂𝒍𝒐𝒈𝒆𝒓𝒐” 𝒔𝒂𝒓à 𝒊𝒍𝒍𝒖𝒎𝒊𝒏𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒃𝒍𝒖.

L’adesione a questa iniziativa è un gesto di sensibilità e attenzione, che deve accendere una luce su tali problemi spesso non sufficientemente considerati, ma che coinvolgono numerose persone e tante famiglie.

Questa giornata è un’occasione importante per contrastare la mancanza di consapevolezza, l’ignoranza, il pregiudizio e il rifiuto di conoscere le situazioni difficili che sempre più famiglie vivono quotidianamente; per confrontarsi con le molteplici diversità, accettarle e farle proprie.”

Facebook
Twitter
WhatsApp