venerdì, Maggio 3, 2024

Settimana del cervello, al Liceo Sciascia-Fermi di S. Agata il seminario “Neuroscienze, autismo e ricerca”

Liceo Sciascia Fermi - Giornata Cervello

Nell’ambito della Settimana del Cervello, nell’aula magna dei Licei Sciascia-Fermi di Sant’Agata di Militello, venerdì 15 marzo si è tenuto un seminario di approfondimento dal titolo “Neuroscienze, autismo e ricerca” di fronte ad una platea composta dalle classi del liceo delle scienze umane.

L’evento entra di diritto all’interno della campagna di divulgazione scientifica che promuove iniziative per approfondire e celebrare le meraviglie e la complessità del cervello umano.

Si tratta di una campagna che si svolge ogni anno, dal 1996, in tutto il mondo nel mese di marzo (quest’anno dall’11 al 17). La settimana dedicata al cervello è resa possibile dal coordinamento delle maggiori Società neuroscientifiche internazionali.

Il seminario ha puntato il focus su “Neuroscienze, autismo e ricerca” con un approccio basato sui principi dell’UDL (Universal Design for Learnig) per offrire agli studenti opportunità di apprendimento flessibili e dando vita ad una lezione interattiva.

Tre Psicologhe sono state le relatrici del seminario: la dottoressa Eleonora Mangano, psicologa scolastica del liceo, la professoressa Morena Gioitta, docente di scienze umane al liceo e la dottoressa Cristina Carrozza, ricercatrice del CNR Irib di Messina. I contributi proposti hanno consentito l’approfondimento delle neuroscienze, dei disturbi dello spettro autistico, della ricerca scientifica e del supporto delle tecnologie nei bambini con segnali di neurodivergenza. Il seminario si è concluso con un divertente quiz in cui sono stati coinvolti gli studenti che si sono sfidati a squadre per rispondere alle domande attraverso l’utilizzo dell’app Kahoot.

“Puntiamo a far diventare la Settimana del Cervello un evento che abbia come finalità la promozione delle neuroscienze e della ricerca scientifica nonché la promozione del curriculo del liceo delle scienze umane nella sua varietà e complessità.”  ha commentato la dott.ssa Eleonora Mangano

Facebook
Twitter
WhatsApp