domenica, Dicembre 15, 2024

Messina – Amam presenta la “Nuova Carta dei Servizi”

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Documento legislativo obbligatorio previsto dall’art. 32 della legge n. 190/2012 (Legge Anticorruzione), laCarta dei Servizidev’essere pubblicata dalle Amministrazioni che operano nel settore Pubblico, inserendo i servizi offerti. In accordo con le associazioni dei Consumatori (Confconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Codacons e Assoutenti), Amam ha presentato la “Nuova Carta dei Servizi” modificata ed integrata rispetto a quella del 2023.

Presenti il Sindaco Federico Basile, la presidente Amam Loredana Bonasera, insieme ai componenti del C.d.A. Alessandra Franza e Adriano Grassi, il direttore generale Amam Pierfrancesco Donato, Carmen Agnello per Confconsumatori, Mario Intilisano per l’Unione Nazionale Consumatori, Davide Bottari per Codacons e Mariagrazia Isola per Assoutenti. Basile ha voluto sottolineare che, “per ottenere risultati, occorre lavorare in sinergia; dialogo e collaborazione gli elementi fondamentali per poter dare servizi più efficienti ai cittadini”.

Qualunque strumento venga utilizzato, ha affermato il Sindaco, “è fattibile di miglioramento, l’importante è averlo condiviso proprio con le associazioni che tutelano i consumatori”. Questa carta dei servizi ha dichiarato Loredana Bonasera, “presenta delle novità rispetto a quella del 2023, nello specifico, la possibilità di effettuare i pagamenti tramite il Sistema SEPA (SDD) (domiciliazione bancaria) senza alcun costo per il contribuente ed ancora, i cittadini che hanno un consumo molto basso, riceveranno il bollettino di pagamento quanto avrà raggiunto un minimo di 25 euro”.

Inoltre, ha proseguito la Bonasera, “Amam ha attività un numero telefonico090368711 adibito a centralino, grazie al quale, gli utenti potranno parlare con gli operatori preposti”.

Altra novità per Amam l’utilizzo dei canali social per aggiornare in tempo reale gli utenti infatti, si può utilizzare le pagina Instagram e WhatsApp. Accedendo al portale di Amam, ha concluso la Presidente, “è possibile scaricare la modulistica necessaria per usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla partecipata; tra questi, il modulo la domiciliazione bancaria, quello per attivare una nuova utenza e, non ultimo, quello per presentare reclami. In attuazione alle direttive di Arera, l’Azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere a questione riguardanti i conteggi amministrativi mentre, 60giorni per reclami generici.

Particolarmente soddisfatti i rappresentanti delle associazioni dei consumatori i quali, condividendo la nuova Carta dei Servizi Amam, hanno espresso la convinzione che questo lavoro svolto contribuirà a migliorare la qualità dei servizi forniti e il rapporto con l’utenza il tutto, nell’esclusivo interesse dei cittadini.

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