lunedì, Aprile 29, 2024

San Salvatore di Fitalia – Commemorazione per il “Giorno della Memoria”

9545b537-b533-4ceb-85af-35b9aba75b89

Si è tenuto ieri un’interessante incontro a San Salvatore di Fitalia, presso l’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino”, volto a ricordare e commemorare le vittime delle persecuzioni perpetuate dal Regime Nazista nei confronti del popolo ebraico e che vuole essere un monito, soprattutto per le nuove generazioni, per evitare che tali immani tragedie possano verificarsi nuovamente.

Insieme alla Shoah, il “Giorno della Memoria” commemora tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali, tra cui gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati. Tra questi, si è ricordato l’Avv. Calogero Pisciotta, un Fitalese residente a Trieste che, con il suo coraggio e il suo impegno, contribuì a salvare la vita di centinaia di Ebrei.
 blank

L’evento è stato arricchito dalla presenza della Prof.ssa Giovanna Costanzo, docente di Filosofia Morale all’Università di Messina, che ha dialogato con i ragazzi e le ragazze di San San Salvatore di Fitalia e premiato i vincitori del concorso letterario “L’importanza della Memoria”, promosso da Umberto Di Patti.

Si tratta di Fatima Anastasi, Marcella Fazio, Enea Perlungo, Nicole Franchina, Carlotta Baggiano e Andrea Costantino, che hanno ricevuto una targa speciale come premio per il coraggio dimostrato nell’aver espresso il proprio pensiero su un argomento così delicato come la Shoah.

Facebook
Twitter
WhatsApp