giovedì, Dicembre 12, 2024

“Sciara d’arte e di pittura”, la mostra di Claudia Tripiciano e Rita Giammarresi a Messina dal 27 gennaio al 2 febbraio

IMG_4521

Sabato 27 gennaio, alle ore 18.00, a Spazio Macos si inaugura la Mostra
Personale di Claudia Tripiciano, pittrice e Rita Giammarresi, scrittrice, dal titolo “Sciara d’Arte di pittura e scrittura”,  curata dalla d.ssa Mamy Costa anche nell’allestimento.

blank

Le artiste sono tutte e due siciliane: Claudia Tripiciano di Capo d’Orlando e Rita Giammarresi di Palermo.

“La Sciara – dicono le due artiste –  è la via che la lava dello Stromboli percorre lungo il fianco dell’isola dando vita a uno spettacolo unico al mondo. È un paesaggio lunare, brullo e privo di vegetazione, che contrariamente alla sua natura inerte, finisce con l’ammaliare e irretire i sensi.

blank

Abbiamo voluto immaginare che la nostra Sciara, possa essere una via dell’arte fatta di immagini e parole che escono direttamente dall’anima del vulcano che attraverso questo meccanismo inarrestabile che va avanti da duemila anni, ci insegna la più grande metafora della vita: Stromboli crea e disfa ogni cosa di se stesso per poi rinascere nuovamente.

blank

Allo stesso modo, l’arte che viene fuori dall’anima è in grado di nascere e rinnovare se stessa in maniera sempre nuova. Attraverso questo evento esprimiamo il desiderio di voler legare in maniera indissolubile i nostri nomi a quest’isola che è stata la primaria fonte di ispirazione per la nostra arte.

Pittura e scrittura si fondono in una storyteller che narra d’impatto questo luogo emozionale. Ci sono i volti, quegli stessi che nell’immaginario collettivo sono divenuti i custodi dell’anima dello Stromboli. Ci sono i luoghi, quelli in cui ogni casa ha un nome e nel quale i simbolismi sono molteplici. C’è lo Stromboli, protagonista assoluto e indiscutibile.”

blank

Alle artiste sarà consegnato, a fine mostra, attestato di partecipazione e di
merito. La mostra è visitabile dal lunedi al sabato dalle 17.00 alle 19.00, la
domenica su appuntamento. La mostra sarà fruibile anche con videocatalogo in galleria e su tutti i social.

Facebook
Twitter
WhatsApp